Oggiono: apre il fierone di Sant’Andrea. Il 23 pranzo della tradizione

Nella giornata di venerdì 22 ottobre, prenderà il via il fierone di Sant'Andrea, la tradizionale manifestazione zootecnica oggionese realizzata dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune di Oggiono. Si tratta di un ritorno dell'evento dopo che l'edizione del 2020 è stata annullata a causa delle normative per limitare la diffusione della pandemia da Covid-19.
Giunta alla sua 406esima edizione, almeno secondo la tradizione, la fiera aprirà i battenti nella serata, alle ore 19.00 con la prima apertura del ristorante. Quest'anno, a differenza delle edizioni passate, la fiera non si terrà più nell'area del "triangolone" nella zona della stazione, posta fra via Kennedy, Viale Vittoria e Viale Europa. Causa indisponibilità dell'area, che non è di proprietà pubblica, la fiera zootecnica si svolgerà in Largo Arturo Carniti, nelle vicinanze di Piazza Sironi. Nella giornata di sabato 23 alle ore 12.15 avverrà la benedizione della tensostruttura che ospiterà la fiera. Terminato il saluto del sindaco della città, si svolgerà il pranzo della tradizione. Un evento, quest'ultimo, organizzato dal comune in collaborazione con la Pro Loco, e rivolto in modo specifico agli anziani.
Nel pomeriggio andranno in scena momenti di animazione, con giochi e musica. Domenica 24 ottobre si svolgerà la cerimonia ufficiale di apertura dell'edizione 2021 della fiera di Sant'Andrea. L'appuntamento è fissato alle ore 10.00, quando le autorità cittadine terranno i loro rispettivi discorsi e verrà tagliato il nastro di apertura dell'evento. Durante tutta la giornata saranno presenti le bancherelle degli artigiani e dei commercianti fra le vie del centro. Ad essere interessate dalla manifestazione saranno in particolare: Piazza Manzoni, via Marco d'Oggiono, Piazza Sironi, Via Marconi e Viale Vittoria fino all'intersezione con via Kennedy. Quest'ultima via, a differenza degli anni passati, non verrà chiusa al traffico. Nella giornata di lunedì 25 ottobre, ultimo giorno della manifestazione, alle ore 19.00 avverrà la premiazione degli allevatori.

L. A.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.