Missaglia: la Bottega dell'Arte riprende a pieno l'attività

Riaprono i battenti per la storica associazione artistica - culturale "La Bottega dell'Arte" che da oltre 40 anni si distingue per le innumerevoli iniziative con l'obiettivo di diffondere e sostenere l'Arte.
Nata dall'idea di un gruppo di artisti con Gerry Scaccabarizzi, hanno voluto condividere le proprie conoscenze mettendole a disposizione di tutti gli amanti dell'arte. Esportandola oltre confine con mostre ed eventi di rilevanza internazionale dalla Francia, con la partecipazione all'Art Shopping Carrousel du Louvre, alla Spagna fino a raggiungere la Russia.

Nel 1999 l'associazione ha istituito il "Premio Bottega dell'Arte" chiamato inizialmente "Premio Arcobaleno" attribuendolo a personaggi che si sono distinti per il proprio operato nel sociale in diversi ambiti come la scienza, lo sport, la musica. Lungo il corso degli anni la Bottega ha avuto l'onore di premiare personaggi illustri con differenti motivazioni in base all'impegno da loro proferito. Per citarne solo alcuni: abbiamo avuto l'onore di premiare, con diverse motivazioni, Sua Eminenza Il Cardinal Carlo Maria Martini; Jacques Landier della Camera di Commercio di Parigi; Guy Savigni giornalista francese della Nouvelle Republique; Alexandre Prokhorov Redattore dell'emittente radiofonica "La Voce Della Russia" di Mosca; Don Antonio Tarzia Redattore dell'Edizione San Paolo; i ciclisti Fiorenzo Magni , Felice Gimondi, Roman Vainstaeins; l'imprenditore Francese Paul Ricard; il giornale parigino Le Figaro; le associazioni Greenpeace, WWF; La Fondazione Brigitte Bardot, da cui siamo stati ricevuti a Parigi nella sede generale; il Soprano Katia Ricciarelli; lo scrittore Luca Goldoni; l'Arcivescovo di Leopoli in Ucraina Mieczyslaw Mokrzycki, vice segretario di Papa Wojtyla e molti altri.

Nel 2020 abbiamo vissuto tutti un periodo che ci ha messo a dura prova, e per questo motivo l'associazione missagliese si è sentita in dovere di assegnare il premio ai medici che hanno combattuto in prima linea nella battaglia contro la pandemia, premiando i primari dell'Ospedale A. Manzoni di Lecco. Lo staff dell'Ospedale di Manerbio Azienda Socio Sanitaria del Garda, la Croce Rossa, Verde e Bianca.

Nonostante gli eventi avversi si è ritenuto appena possibile di riprendere le attività sul territorio dipingendo "en plein air" presso i luoghi simbolici della Brianza ed alcune artiste hanno organizzato serate a tema con performance di body painting.
Quest'anno la scuola propone un calendario di eventi imperdibili come l'invito in primavera all'importante concorso di body painting "Arte e Bellezza" ove sarà premiata la Miss più bella con il dipinto che si distinguerà per valore artistico. Il pittore verrà premiato nella splendida cornice del comune di Alassio. Nello stesso periodo si è posticipato lo storico concorso, solitamente in programma a dicembre, in collaborazione con i vivai Ikebana per gli studenti delle scuole primarie e secondarie di I grado che si terrà all'esterno della struttura. Giugno e luglio vedranno protagonista la scuola e i suoi allievi alla grande Esposizione ai Castelli della Loira in Francia, e un'importante mostra a Parigi con date da destinarsi.

La Bottega dell'Arte si distingue offrendo numerose opportunità per esporre le proprie opere in Vernissage di fama internazionale organizzando mostre collettive, personali e concorsi grazie anche all'attenta amministrazione del segretario Paolo Giudici.
L'associazione è il fulcro di ogni attività artistica dove è possibile lasciarsi guidare da sapienti maestri che trasmettono entusiasmo e passione senza porre limiti alla creatività individuale, lasciando piena libertà di espressione e seguendo il futuro artista nel suo percorso di crescita evolutiva, nelle diverse espressioni pittoriche dall'olio, all'acrilico fino all'informale tecnica della spatola. Ogni individuo è libero di esprimere se stesso raggiungendo risultati eccellenti nella tecnica a lui più congeniale. Il corso principale si tiene il venerdì sera dalle 21.00 alle 23.00 da settembre a giugno e i maestri sono: Gerry Scaccabarozzi direttore artistico, Angela Marabese docente di Brera e Marco Busoni presidente dell'Associazione. La scuola offre anche corsi diurni per adulti il martedì dalle 14.30 alle 16.30 tenuti dall'insegnante Angela Marabese con la collaborazione di Manuela Serrau. Altri corsi pomeridiani sono tenuti dalla docente Angela Cucchiara per ragazzi dagli 8 ai 12 anni il venerdì dalle 17.00 alle 18.30 e il sabato dalle 15.00 alle 16.30.

La Bottega dell'arte si trova a Missaglia in via Corte di Barriano 28; per informazioni tel. al pittore Gerry 339 7692704 - 039 9241643
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.