Nibionno: collaudo sulla SP342 per la passerella pedonale

Si è concluso nella notte tra venerdì 22 ottobre e sabato 23 il collaudo della passerella pedonale sulla strada provinciale 342 "Briantea" al Km 38,550. La struttura, collegamento pedonale tra il centro di Nibionno e la frazione di Tabiago, era stata rimossa nel dicembre 2019 dopo che i tecnici comunali avevano ravvisato alcune criticità: era stato quindi deciso asportarne una parte, in attesa delle valutazioni che avevano appunto confermato la bontà della decisione.

La relazione dei tecnici incaricata, nei mesi successivi, ha in effetti confermato lo stato di deterioramento del cemento e dunque della struttura che non poggiava completamente sulle sponde laterali.

L'intervento di rimozione è costato oltre 17.000 euro alle casse comunali, mentre la creazione del nuovo impalcato è stata affidata alla ditta Riva di Cesana Brianza, che si è aggiudicata i lavori per un importo complessivo di circa 200.000 euro. Il costo è stato interamente finanziato tramite un contributo regionale.

Nella notte di mercoledì 18 agosto, il nuovo impalcato, giunto sul posto già montato, è stato collocato tra le due sponde laterali, anch'esse sottoposte a ristrutturazione.
Erano poi attese le operazioni di collaudo che permetteranno, una volta ricevuto dal comune il report con l'esito, di riaprire la struttura. Si sono tenute nella serata di ieri e sul posto è giunta il sindaco Laura Di Terlizzi.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.