Oggiono: con il pranzo della tradizione prende il via il Fierone


Lo staff della Pro Loco con il sindaco Chiara Narciso

Finalmente, dopo l'anno di stop imposto dall'emergenza sanitaria, è tornato ad Oggiono il tanto atteso Fierone di Sant'Andrea, manifestazione zootecnica all'insegna della tradizione realizzata dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune. "E' bello vederci qui insieme, in un momento di divertimento e svago, per godere dei sapori e dei profumi delle nostre tradizioni. Purtroppo a causa dell'emergenza non abbiamo potuto organizzare la precedente edizione, ma oggi vedervi qui, per tutti noi volontari, è davvero un immenso piacere. Ci prepariamo ad affrontare al meglio anche le prossime giornate di questa festa che è solo all'inizio" ha detto il presidente Danilo Riva salutando i numerosi ospiti presenti nella mattinata di sabato al pranzo della tradizione, rivolto in modo particolare agli anziani.

Danilo Riva, Giorgio Magni (Pro Loco) e il sindaco Chiara Narciso

"Sono contenta che finalmente sia possibile poter pranzare insieme e passare questi pomeriggi all'insegna di un valore che io ritengo essere fondamentale: la socialità, lo stare insieme per arricchirsi e costruire relazioni. Farlo a tavola, davanti a del buon cibo, è ancora più bello" ha poi aggiunto il sindaco Chiara Narciso ringraziando tutti i volontari per il lavoro immenso che ogni anno svolgono partendo con largo anticipo.

Sarà infatti un weekend denso di appuntamenti: le iniziative proseguiranno nella giornata di domenica 24 con l'inaugurazione della fiera. Gli stand espositivi enogastronomici e le bancarelle per le vie del centro rimarranno infatti per tutta la giornata di domenica e di lunedì, che si concluderà con la cena e la premiazione degli allevatori.

A seguire il parroco don Maurizio Mottadelli ha benedetto la struttura ed in particolar modo i commensali ricordando l'importanza di preservare le tradizioni quale parte viva della nostra comunità e della nostra storia.
Sa.A.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.