Missaglia: bando del Comune per assegnare otto postazioni del mercato settimanale

Otto posti liberi al mercato del lunedì. Il Comune di Missaglia ha bandito un avviso a evidenza pubblica rivolto agli operatori del settore interessati a partecipare esponendo in via permanente i rispettivi prodotti nel posteggio di Via Papa Giovanni XXIII, divenuto da qualche tempo a questa parte location dell'appuntamento settimanale.
La concessione avrà una durata piuttosto lunga: dodici anni, con scadenza fissata al 31 dicembre 2032, e sarà assegnata mediante la formazione di una graduatoria.

Il posteggio di Via Papa Giovanni XXIII che ospita il mercato settimanale

Per partecipare è necessario essere in possesso dei requisiti richiesti con un punteggio che sarà poi attribuito - in caso di pluralità di domande concorrenti - sulla base dell'anzianità. Le domande dovranno essere presentate entro il 19 dicembre secondo le modalità che possono essere apprese consultando la documentazione pubblicata sul sito del Comune di Missaglia, che con questo bando intende rilanciare il mercato del lunedì che negli anni sembra aver perso il proprio fascino, considerando la riduzione del numero degli ambulanti che vi partecipano. Di recente due concessioni sono tornate nelle mani dell'ufficio commercio municipale, entrambe relative al settore dell'abbigliamento. La prima è stata riconsegnata per cessazione dell'attività, l'altra invece è stata revocata dal Comune.
Nell'occasione si è stabilito di bandire una gara per l'assegnazione anche delle altre postazioni rimaste scoperte. Si tratta di una sola concessione alimentare (per frutta e verdura) e di altre sette per differenti categorie merceologiche: quattro di abbigliamento, una per fiori e piante e una per la vendita di scarpe e infine un'ultima del comparto ferramenta/hobbistica/giardinaggio.

C'è tempo dunque qualche settimana per verificare l'eventuale gradimento della proposta da parte degli operatori del commercio ambulante, per il quale proprio di recente vi è stato un cambiamento significativo di location a Missaglia. La storica postazione di Via Merlini, angolo Via Beretta, nei pressi del campo sportivo, è stata rimpiazzata dal posteggio della baita alpini, in Via Papa Giovanni XXIII appunto. Un cambiamento che era risultato particolarmente gradito e che si spera possa essere occasione di rilancio per il mercato.
G. C.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.