Oggiono: si è spento Enrico Terni, medico chirurgo. Fu vicesindaco negli anni ottanta

Il dottor Enrico Terni
Lutto a Oggiono per la scomparsa del dottor Enrico Terni.
Nato a Milano nel 1935, all'Università Statale aveva conseguito la laurea in medicina e chirurgia, prestando servizio negli ospedali del territorio: a Besana e poi a Bosisio, fino ad approdare nel 1977 al Fatebenefratelli di Erba, dove era stato dirigente del servizio di endoscopia digestiva, da lui stesso fondato.
Nello stesso periodo si era specializzato in angiologia e chirurgia vascolare, pubblicando una quarantina di lavori scientifici relativi anche a problemi di ustioni, sistema linfatico e tanto altro. Della Croce Bianca di Besana - per la quale ha organizzato i primi corsi per infermiere generico - è stato direttore sanitario per un lustro, dal 1964 al 1969.
Alla brillante carriera professionale aveva affiancato anche la passione per la politica: eletto consigliere comunale nel 1980, era stato vicesindaco e assessore alla sanità, dando vita a forme integrate di assistenza domiciliare in tutto il territorio oggionese. Nel 1999 aveva sfidato Raffaele Straniero per la carica di sindaco, guidando la civica Impegno e Trasparenza, vicina al Carroccio.
L'ultima esperienza in assise risale al 2009 quando era entrato in lista con l'ex sindaco e oggi deputato leghista Roberto Ferrari, sedendo per un lustro tra le fila della maggioranza.
Uomo di cultura e grande appassionato della storia del territorio, nel 2003 infine, aveva fondato l'associazione Brianza Nostra di cui deteneva ancora la carica di presidente onorario.
I suoi funerali si terranno domani alle ore 15 nella chiesa parrocchiale di Santa Eufemia. Lascia la moglie Lucia e il figlio Paolo. Unanime il cordoglio della comunità oggionese per la quale si era lungamente speso, lasciando un segno grande.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.