Barzago: messa ''missionaria'' animata dai bambini di quinta

In occasione della giornata missionaria, celebrata nell'intera diocesi domenica 24 ottobre, a Barzago si è tenuta una messa speciale. I bambini di quinta elementare hanno preparato dei simboli che sono stati offerti nel corso della liturgia, a sottolineare alcuni dei valori al centro della ricorrenza: in primis l'essere tutti fratelli indipendentemente dal lato del mondo da cui proveniamo.

Missione e Missionari assumono ai nostri giorni un significato più ampio di quello comunemente conosciuto. Ognuno di noi infatti ha una missione nella propria vita: nella famiglia, nel lavoro, a scuola o nell'ambiente nel quale vive.

''La vera missione si compie dentro di noi e dobbiamo tirare fuori le cose più belle di noi per donarle agli altri uscendo dalle nostre case e iniziare una missione. E' necessario compiere delle azioni sempre positive nei confronti dell'altro non facendosi guidare dalla mala fede, ma sempre dal bene verso il prossimo. Preghiamo affinché il Signore ci faccia missionari nel posto che occupiamo nel mondo'' queste le parole pronunciate durante l'omelia da padre Leopoldo, che collabora con la comunità pastorale.

I bambini durante la liturgia eucaristica hanno pronunciato a turno le preghiere dei fedeli chiedendo al Signore di proteggere i loro coetanei che soffrono la fame affinché trovino di che sfamarsi e crescano forti e sani. Hanno offerto dei giocattoli per rappresentare tutti i bambini costretti a rinunciare alla propria infanzia perché devono lavorare; ciò accade spesso in Asia, ma non dovrebbe succedere.

Hanno donato libri per evidenziare l'importanza del valore dell'istruzione, coperte per scaldare chi ha attraversato il mare alla ricerca di una nuova casa e tanti altri doni che i bambini hanno ceduto nella speranza di un aiuto concreto ai bisognosi.
M.T.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.