Oggiono: il 4 novembre riapre lo Spazio Anziani

L'assessore Michele Negri
Lo scorso sabato 23 ottobre, nell'ambito delle iniziative della Fiera di Sant'Andrea, si è tenuto il "pranzo della tradizione" rivolto ai cittadini con più di sessant'anni di età. Offerto dall'Amministrazione comunale in collaborazione con i volontari della Pro Loco di Oggiono, il pranzo ha fornito l'occasione per annunciare la prossima riapertura del Centro Anziani. Chiuso ormai da quasi due anni, per motivi di sicurezza in seguito allo scoppio della pandemia causata dal Coronavirus, il centro anziani riaprirà il prossimo 4 novembre.
Sono previste alcune novità, a partire dal nome: si chiamerà "Spazio Anziani". Anche per distinguerlo dai "centri anziani" veri e propri, le strutture assistenziali diurne. «Il 4 novembre, in occasione della riapertura, presenteremo tutte le iniziative e il programma per la stagione invernale» ha spiegato Michele Negri, vicesindaco del comune di Oggiono con delega alle Politiche Sociali.
L'amministratore ha preannunciato che alcune proposte rivolte ai frequentatori del centro saranno in continuità con quelle già effettuate in passato, mentre altre saranno nuove. Fra quelle in continuità vi saranno i corsi di ginnastica dolce. «In passato sono stati molto apprezzati e frequentati, ci sono stati richiesti in modo particolare» ha spiegato il vicesindaco. Torneranno anche le aperture pomeridiane con attività libere. Sul versante delle novità Negri ha anticipato: «proporremo in collaborazione con Auser le attività di "allenamento mentale"». Si tratta di una serie di attività che verranno realizzate per mantenere allenate le capacità cognitive e saranno affiancate ai corsi di ginnastica dolce che invece garantiranno l'allenamento fisico.
La riapertura di quello che era il Centro Anziani, era stata più volte richiesta nel corso del 2021 da parte della minoranza di "Per Oggiono - Lietti Sindaco". Il consigliere comunale e Presidente della Commissione Politiche Sociali Debora Acerbi, in più di una seduta consiliare, aveva domandato all'Amministrazione comunale quali percorsi stesse valutando per gli anziani di Oggiono. La giunta aveva confermato che alcune ipotesi per l'organizzazione di proposte rivolte agli anziani erano al vaglio e sarebbero state attivate non appena le restrizioni dovute alla pandemia lo avrebbero consentito.

In estate aveva poi preso il via, organizzato dall'Amministrazione comunale, un calendario di incontri e iniziative rivolte agli anziani che, sempre per ragioni di sicurezza, si erano tenute per lo più all'aperto. Fra queste alcune gite, come quella in battello sul lago di Pusiano e il pranzo al Monte Barro. Due eventi particolarmente graditi dagli anziani e che avevano ottenuto un buon riscontro in termini di partecipazione.
Lo Spazio Anziani, esattamente come avveniva prima della crisi sanitaria per il Centro Anziani, continuerà ad essere ospitato nei locali comunali destinati ai servizi sociali, nei pressi dell'ufficio postale. Il 4 novembre, in occasione della riapertura dello Spazio Anziani, il comune presenterà anche la figura del nuovo custode sociale, già attivo a Oggiono da alcune settimane.

L. A.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.