Oggiono: sabato 30 ottobre l'inaugurazione del Centro del Riuso

Si svolgerà sabato 30 ottobre l'inaugurazione del Centro del Riuso di Oggiono. L'orario della cerimonia è stato fissato alle ore 17.15. Situato in località Bersaglio, nei pressi del centro di raccolta dei rifiuti, il nuovo servizio ospiterà un nuovo servizio di recupero dei beni non più utilizzati. Nelle score settimane sono proseguiti i lavori di realizzazione della casetta in legno che sarà utilizzata come punto di consegna dei beni non più usati dalle famiglie.

In modo alternativo al conferimento presso il centro di raccolta, e il conseguente avvio all'incenerimento o al riciclo, il servizio garantito dal centro permetterà di evitare l'ultimo passaggio che segna la "fine vita" di un prodotto. Grazie alla cooperativa Mani Tese, i beni non più utilizzati che verranno conferiti presso il Centro potranno essere immessi direttamente sul mercato dandogli quindi un "secondo ciclo di vita".
La cooperativa, presente presso la casetta appena costruita, metterà in vendita, a prezzi calmierati, i prodotti raccolti presso il cento dell'usato solidale a Costa Masnaga. Fra i beni che potranno essere consegnati al centro vi sono piccoli mobili, elettrodomestici, utensili, libri, materiale sportivo, vestiario, casalinghi e altro ancora. Realizzato grazie alla collaborazione fra Silea - la società pubblica che gestisce il ciclo dei rifiuti nella Provincia di Lecco - la cooperativa Mani Tese Onlus e il Comune di Oggiono, il Centro del Riuso oggionese sarà uno dei primi realizzati nel territorio provinciale.
Sarà attivo da mercoledì 3 novembre e resterà aperto negli orari di apertura del centro di raccolta rifiuti, nelle giornate di lunedì, mercoledì e sabato.


L. A.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.