Castello B.za: in corso i lavori per due nuovi tratti di marciapiede

Dopo i tratti di marciapiede realizzati lungo via Manzoni, in via Roma fino alla zona industriale e in via Valmara, l'amministrazione comunale di Castello Brianza ha continuato a lavorare per perseguire quello che era uno dei suoi impegni assunti in campagna elettorale: la realizzazione di nuovi tratti di marciapiede. Un obbiettivo perseguito per arrivare a collegare e coprire le diverse località del paese, garantendo la mobilità in sicurezza dei cittadini.

Dopo i tratti di marciapiede realizzati a inizio anno, attualmente sono in corso altri due interventi per la realizzazione di altrettanti tratti di marciapiede. Il primo intervento riguarda la creazione di un nuovo marciapiede in via Papa Giovanni XXIII. Si tratta di un intervento che era stato ipotizzato nel 2020 quando erano state avviate le procedure amministrative. Il nuovo marciapiede lungo via Papa Giovanni sarà realizzato nel tratto là dove ora manca, in particolare nella parte di strada che dall'intersezione stradale con via Ciclamini sale verso l'abitato di Brianzola.
Come già anticipato a fine 2020 dal vicesindaco con delega ai lavori pubblici Mario Pirovano, quando aveva illustrato il progetto, con questo intervento verranno anche messi in sicurezza due attraversamenti pedonali lungo questo tratto di strada. Saranno modificati e realizzati in modo "rialzato". Complessivamente il costo di questo primo intervento è pari a 63mila euro. Una cifra che comprende anche il contributo, pari a 30mila euro, richiesto a Regione Lombardia, attraverso un bando, e ottenuto.

Il secondo marciapiede è in fase di realizzazione lungo via Dante, la Sp52, nel tratto verso via Milano dove saranno - anche in questo caso come per via Papa Giovanni - messi in sicurezza gli attraversamenti pedonali. Al momento il progetto prevede la creazione di un attraversamento rialzato che avrà la funzione di mettere in sicurezza il percorso dei pedoni verso l'area del paese dove sorge il centro commerciale BricoOk.
In seconda battuta servirà anche a mettere in sicurezza la mobilità dei pedoni verso il parcheggio di via Lecco.
Altre opere verranno realizzate quando sorgerà il nuovo centro commerciale, nei pressi della rotatoria, nell'area nota come "At12". Le opere attualmente in fase di realizzazione saranno collegate con quelle che verranno realizzate con l'edificazione del centro commerciale. Complessivamente il costo di realizzazione del tratto di marciapiede lungo via Dante è pari a 60mila euro. Anche in questo caso il Comune è riuscito a reperire risorse, pari a 30mila euro, attraverso un bando di Regione Lombardia.

L. A.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.