Molteno: con Croce Verde e Comune un corso per l'uso del DAE

Sabato 30 ottobre dalle ore 8 alle 13 la Croce Verde di Bosisio in collaborazione con il Comune di Molteno ha offerto l'opportunità di partecipare ad un corso per l'utilizzo del defibrillatore, ospitato presso la scuola primaria di Molteno.

L'iniziativa è stata fortemente apprezzata tanto che i posti sono esauriti in fretta e la mattina di sabato si sono presentate sedici persone entusiaste, di poter aderire a questo progetto. I partecipanti sono stati divisi in piccoli gruppi, seguito ciascuno da un operatore di Croce Verde che ha spiegato attentamente tutte le modalità di utilizzo del DAE simulando situazioni di emergenza quotidiana.

Ogni anno, in Italia, circa 60.000 cittadini muoiono in conseguenza di un arresto cardiaco, a insorgenza spesso talmente improvvisa da non essere preceduto da alcun sintomo o segno premonitore. La morte può sopraggiunge entro pochi minuti e danni cerebrali irreversibili possono manifestarsi dopo appena 4, 5 minuti.

Le possibilità di prevenire questo danno dipendono dalla rapidità e dall'efficacia delle procedure di soccorso e senza una terapia d'urgenza solo il 5-10% delle persone colpite sopravvive. L'intervento di un mezzo di soccorso, anche se attivato immediatamente, potrebbe non essere sufficientemente rapido.
Chi si trova già sul posto potrebbe aumentare notevolmente la percentuale di sopravvivenza solo se è in grado di agire entro pochi secondi.

E' assolutamente necessario che le tecniche di base di rianimazione cardio-polmonare diventino un bagaglio di conoscenza comune e diffusa, e che sia tempestivamente disponibile un DAE .
Il corso per l'utilizzo del defibrillatore semiautomatico ha l'obiettivo di insegnare a defibrillare una persona in arresto cardiaco e a eseguire correttamente il massaggio cardiaco.

Al termine del corso è stato rilasciato un attestato di abilitazione alla defibrillazione riconosciuta a livello nazionale.
M.T.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.