Cremella: in piazza i volontari della Croce Rossa per la prevenzione

Una bella iniziativa tutta improntata alla tutela della salute e alla prevenzione quella in corso a Cremella nella giornata di sabato 30 ottobre con la collaborazione dei volontari della Croce Rossa di Casatenovo.

I volontari della CRI di Casatenovo e del Comune con il sindaco Pirovano e l'assessore Brusadelli

A partire dalle ore 10 del mattino infatti, è stato allestito in via Carlo Sessa, angolo Via per Cassago, un piccolo gazebo in cui accogliere la cittadinanza interessata a sottoporsi a controlli medici di routine per tenere monitorata la propria salute.
Tra gli esami a cura dei volontari, figuravano la rilevazione della pressione sanguigna, della saturazione, della frequenza cardiaca, e la misurazione della glicemia e del colesterolo, in modo da avere un primo check-up sullo stato generale di salute della persona e per rilevare eventuali anomalie.

L'iniziativa è nata dalla collaborazione tra il Comune di Cremella, e in particolare nella persona dell'assessore ai servizi alla persona e ai servizi sociali Cristina Brusadelli e la Croce Rossa di Casatenovo, proponendo una giornata tutta dedicata al tema importantissimo della prevenzione.

Sul posto si sono dunque recati quattro volontari della CRI, aiutati dalla mattina fino al termine delle operazioni, alle ore 17, da due volontari del Comune di Cremella che hanno gestito le affluenze per evitare assembramenti. L'ingresso libero senza bisogno di prenotazione ha difatti attirato la curiosità e l'interesse di alcuni cittadini che si sono fermati fin dall'apertura del gazebo per sottoporsi ai controlli e riceverne i risultati per future comparazioni o valutazioni.

Verso le ore 11 sul posto, per dare il buon esempio ai propri cittadini, si è recato anche il sindaco di Cremella, Ave Pirovano, la quale si è sottoposta a tutti i controlli fermandosi per scambiare anche due parole con alcune volontarie, ringraziandole per il loro servizio. Insieme al primo cittadino sul posto c'era anche l'assessore Brusadelli, contenta e soddisfatta dell'iniziativa e del suo esito fino a quel momento in termini di affluenza.

Chi si è sottoposto al check up ha anche potuto fare un'offerta libera in segno di riconoscenza per supportare le attività che la Croce Rossa svolge costantemente sul territorio per sensibilizzare la popolazione sulla tutela della salute a 360°.
M. B.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.