Oggiono: torna il progetto Best alle medie. La spesa è totalmente a carico dei comuni

Michele Negri
È stato confermato, anche per quest'anno scolastico, il progetto "Best, talenti nascosti". Un servizio che prevede attività di studio integrative. A beneficiarne saranno gli alunni della scuola secondaria Marco d'Oggiono per i quali il progetto è stato concepito.
«Due giorni alla settimana - spiega Michele Negri, vice sindaco di Oggiono con delega alle politiche sociali - ci saranno interventi di aiuto e supporto scolastico, svolti da educatori professionisti, a favore degli utenti del progetto. Utenti che saranno i ragazzi individuati e indicati dalla scuola media fra quelli che hanno più necessità di un sostegno, di aiuti nello studio, nel metodo di studio e nel supporto alle attività didattiche».
A beneficiare del servizio di supporto allo studio saranno un'ottantina di ragazzi delle scuole medie. Circa una cinquantina residenti a Oggiono e i restanti negli altri tre comuni di Annone, Ello e Dolzago.
Il servizio Best, talenti nascosti era già attivo da diversi anni, anche grazie alla collaborazione del comitato genitori degli alunni. Tornerà in funzione a partire dalla prima settimana di novembre. «È un servizio "storico" - spiega Negri - organizzato a livello di Istituto compressivo e coinvolge i quattro comuni che fanno riferimento alla scuola Marco d'Oggiono». Tuttavia, a differenza degli altri anni, i comuni di Oggiono, Annone, Ello e Dolzago si sono dovuti attivare per fare fronte direttamente alla totalità delle spese di organizzazione del servizio.
«Tradizionalmente - chiarisce Negri - le attività del progetto Best venivano cofinanziate dall'Ambito distrettuale di Lecco attraverso un bando della Fondazione Comunitaria del Lecchese. La particolarità di quest'anno è che il bando, per tutte le ragioni che conosciamo, è stato rimandato». Una situazione che ha influito direttamente sui comuni, impedendo a questi ultimi di accedere alle risorse messe a disposizione per coprire parte dei costi del servizio. Un nuovo bando, che dovrebbe garantire una copertura parziale dei costi, come accadeva negli scorsi anni, dovrebbe essere pubblicato nel mese di febbraio 2022. Nel frattempo, ai comuni di Oggiono, Annone, Ello e Dolzago, non è rimasto altro da fare che attingere le risorse, necessarie per organizzare il servizio, dai propri rispettivi bilanci comunali.
«Le quattro Amministrazioni comunali - prosegue il vice sindaco - di comune accordo hanno scelto di far partire comunque il servizio assumendosi in capo direttamente il 100% dei costi». Una situazione che proseguirà almeno fino alla fine del primo quadrimestre di quest'anno scolastico, da poco iniziato. Una decisione assunta, secondo Negri, in quanto «si tratta di servizio troppo importante per poterlo sospendere. In accordo, come comuni, abbiamo deciso di farci carico momentaneamente dell'intervento nella speranza che a partire da febbraio ci possa essere una copertura parziale dei costi attraverso il bando».
L.A.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.