Barzanò, 4 Novembre: il dono speciale degli Alpini agli alunni

Una commemorazione molto sentita quella che si è tenuta oggi a Barzanò dove il gruppo Alpini, l'amministrazione comunale guidata dal sindaco Walter Chiricò e la dirigente scolastica dell'Istituto Comprensivo del paese, prof.ssa Viviana Patricelli, hanno invitato la cittadinanza a presenziare alla manifestazione che ha avuto inizio alle 8.30 con l'avvio della messa.

A seguito dei discorsi della autorità, tenuti sul sagrato della chiesa, il corteo si è spostato verso il Parco delle Rimembranze, dove si è tenuta la tradizionale cerimonia della deposizione delle corone e dell'alzabandiera e dove tutti i presenti, bimbi compresi, hanno cantato sulle note del nostro Inno Nazionale, di Mameli.

Il gruppo Alpini ha poi consegnato ai bambini presenti un omaggio in ricordo di questa importante giornata. Oltre ad un astuccio e una matita dedicate all'importante ricorrenza, hanno regalato una pergamena all'interno della quale viene illustrato proprio il nostro Inno. Come hanno raccontato le penne nere, dal 4 dicembre del 2017, dopo ben 71 anni di provvisorietà, il Parlamento italiano ha approvato una legge all'interno della quale il testo del "Canto degli italiani" di Mameli e lo spartito di Novaro vengono riconosciuti come Inno Nazionale.

Un bel regalo, quello fatto dalle penne nere barzanesi, che farà si che questo giorno rimanga impresso nella mente dei bambini presenti per molto tempo.
S.L.F.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.