Garbagnate M.ro: con i box arancioni installati, la velocità si riduce. Risultati presentati l'11

Arrivano i primi risultati dopo l'installazione delle colonnine della velocità, che hanno già ridotto in modo massiccio il numero di automobilisti indisciplinati. L'amministrazione comunale di Garbagnate Monastero, poche settimane fa, aveva posizionato in via Trento e in via Pertini due box arancio per il controllo della velocità su altrettante strade con un limite massimo di 50 km/h, che arriva a 30 km/h in prossimità degli attraversamenti pedonali.

Uno dei box installati a Garbagnate per monitorare la velocità di transito

Il progetto era ancora in via sperimentale in quanto serviva per il monitoraggio delle velocità su due arterie importanti del paese, ma presto entrerà nel vivo e dal quel momento potranno fioccare le prime sanzioni.
Il comune di Garbagnate Monastero ha infatti recentemente aderito alla campagna nazionale di sicurezza stradale attenta-mente promossa da Noisicuri. Il progetto comprende numerose attività di educazione e prevenzione sia rivolte agli scolari e ai cittadini sia finalizzate a far rispettare le regole su strada a partire dai limiti di velocità. Proprio sulla velocità, l'avvio sperimentale del programma VeloCity in via Trento, prevedeva un monitoraggio preventivo della velocità che ha evidenziato un livello di infrazione di quasi l'80%, con punte di velocità che hanno raggiunto, anche in pieno giorno, oltre i 180 km/orari. Il monitoraggio successivo al posizionamento delle colonnine arancioni ha evidenziato un calo medio delle infrazioni di oltre il 35% e, dati ancor più significativi, emerge che il calo delle velocità medie del 13% e la diminuzione delle velocità molto pericolose (sopra i 90 km/h) del 76%. Pur sottolineando che questi risultati sono stati ottenuti senza aver elevato alcuna sanzione, l'amministrazione comunale ha annunciato che, terminata la fase sperimentale, le colonnine saranno attivate a rotazione per mantenere nel tempo la massima efficacia e garantire al meglio la sicurezza dei cittadini. La campagna Attenta-mente va però oltre il semplice intervento su strada, con numerose iniziative rivolte ai cittadini e agli studenti per creare una maggiore cultura della sicurezza stradale. L'obiettivo della campagna è infatti quello di promuovere le migliori risorse per la sicurezza e a valorizzare, nel tempo, i comuni più virtuosi sotto questo aspetto.
Le attività della campagna e i primi risultati di questa sperimentazione verranno resi noti in una serata, che sarà un incontro con i cittadini, in programma per giovedì 11 novembre alle 21 presso la sala consiliare del municipio. I risultati via via conseguito verranno poi resi noti sul sito www.attenta-mente.it, nella pagina dedicata al Comune di Garbagnate.
M.Mau.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.