Bosisio: è nato TECA, il comitato per la valorizzazione del territorio con gli eventi

TECA come teatro, escursioni, cinema e arte. È stato presentato nel pomeriggio odierno, al centro studi Giuseppe Parini di Bosisio Parini, il nuovo comitato che ha l'obiettivo di valorizzare il territorio, promuovendo eventi di varia natura.

I volontari di TECA con il sindaco Andrea Colombo

L'ideatore nonché presidente è Walter Stucchi, con un trascorso di dieci anni in amministrazione comunale, durante i quali ha organizzato e promosso differenti manifestazioni: oggi ha deciso di mettere a frutto quell'esperienza e fondare un comitato apolitico, spinto dalla voglia di costruire ancora qualcosa per il paese nel quale risiede. Al suo fianco, in questa nuova avventura, ci sono tante persone, circa una trentina, parte delle quali non residenti in paese, a testimonianza della trasversalità della proposta che travalica i confini comunali. Nel ruolo di vice presidente è stato nominato Alberto Colombo mentre Antonella Gianino è la segreteria. Nel ruolo di consiglieri ci sono Olga Bernasconi, Marco Pifferi e Luisa Colombo.

"TECA si propone di offrire un'ampia varietà di attività al fine di valorizzare la cultura del territorio, contribuendo in tal modo a rendere più bello e vivo il nostro paese e quelli circostanti - spiega il presidente - Il Comitato non mancherà pertanto di promuovere eventi culturali e in genere iniziative volte a valorizzare gli usi e i costumi tradizionali, anche attraverso l'interscambio con altri paesi e regioni italiane. TECA avrà a cuore di coinvolgere il più possibile la popolazione locale, che potrà essere non solo spettatrice, ma anche parte attiva degli eventi promossi. Per questo motivo sarà di fondamentale importanza, nel pieno rispetto della nostra apoliticità, la collaborazione con le istituzioni, sia pubbliche, che private, per poter offrire servizi di qualità sempre maggiore e stimolare di conseguenza lo sviluppo economico territoriale".

Il gruppo è aperto al contributo di volontari che vorranno collaborare per un singolo evento o proporre occasioni di incontro e svago. "Il Comitato non è soltanto un organismo di promozione turistico-culturale del territorio, ma anche un luogo di incontro tra persone che, seppur di età e sensibilità differenti, desiderano stringere e alimentare vincoli di amicizia e occasioni di crescita personale - aggiunge Stucchi - Il Comitato si aggiunge ad altre associazione locali che hanno un oggetto sociale simile o identico al proprio. Non per questo intende entrare in competizione con alcune di loro, ma piuttosto offrire un servizio alla comunità differente per forma e tipologia".
Il sindaco Andrea Colombo si è complimentato per l'idea e ha augurato successo a tutti i volontari. "Spero ci siano altre sinergie con le altre associazioni perché il paese merita qualcosa di straordinario".

Primo da destra Walter Stucchi

Il comitato, in questa occasione, ha presentato, per voce di Olga Bernasconi, il primo calendario di iniziative, che per il primo anno si focalizzeranno su Bosisio ma nel futuro potranno essere estese anche ai comuni limitrofi. A partire dal prossimo 5 dicembre i cittadini potranno ammirare la casetta di Babbo Natale in piazza Parini a Bosisio, per la quale ci sarà l'inaugurazione con l'accensione delle luci, in concomitanza con il mercatino della Pro Loco.

Il 18 dicembre, invece, ci sarà un evento dedicato ai bambini che scriveranno la loro letterina a Babbo Natale, mentre tutti potranno gustare frittelle, zucchero filato, vin brulè e the caldo. Il 19 dicembre, presso l'antica chiesa parrocchiale di Sant'Anna, è programmato il concerto di Natale, abbinato ad un concorso a premi, reso possibile anche grazie alla generosità dei commercianti del paese.

Ad entrare nel dettaglio delle questioni tecniche è stata invece Antonella Gianino: "tutti insieme stiamo collaborando e mettendo a disposizione del comitato le nostre conoscenze e le nostre competenze. Abbiamo registrato l'atto costitutivo e lo statuto. Lo scopo, così come descritto e tutto ciò che riguarda la regolamentazione del comitato stesso, è riportato sull'atto costitutivo e sullo statuto. La sede è a Bosisio Parini e il comitato, proprio per sua definizione, per il suo scopo e per la sua natura associativa, non ha scopo di lucro pertanto tutto ciò che verrà incassato dagli sponsor, dai contributi di ogni genere verrà utilizzato per la realizzazione delle attività istituzionali".

Marco Pifferi, Walter Stucchi, Alberto Colombo, Luisa Colombo, Antonella Gianino e Olga Bernasconi

L'adesione al comitato è volontaria: chi vuole aderire dove darne comunicazione, fornendo nome e cognome, indirizzo e numero di telefono. ''Viste le premesse, viste le idee e visto l'impegno che ci stiamo mettendo tutti il successo di questo comitato è assicurato''.
M.Mau.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.