Dolzago, 4 Novembre: Alpini e Comune ricordano i caduti

Nella giornata dell'Unità Nazionale, l'amministrazione comunale di Dolzago ed il gruppo Alpini si sono riuniti l'altra sera in Piazza della Repubblica dove il parroco don Walter Brambilla ha benedetto la corona deposta e a seguire i presenti si sono spostati al Monumento ai Caduti. Commosso il pensiero espresso nei rispettivi discorsi dal sindaco Paolo Lanfranchi e dal capogruppo delle penne nere Mauro Farina.

"Cari dolzaghesi, tutti voi sapete quanto è stato travagliato il cammino del nostro paese attraverso ben due guerre mondiali ed una lotta ventennale contro la dittatura fascista, riscattati poi dalla rinascita che ci ha portato alla democrazia attuale. La crisi economica e la pandemia che ci hanno tormentato nell'ultimo periodo purtroppo non ci permettono di guardare al presente con serenità. Urgenti e gravi sono infatti i problemi che assistono il paese, a partire dall'economia e dal lavoro che lasciano aziende e famiglie in difficoltà. Gravi sono anche i pericoli che minacciano la democrazia. Per il nostro paese c'è ancora molto da fare per ridare tranquillità e fiducia a famiglie e imprese. Uno sforzo, questo, al qual tutti siamo chiamati, facendo appello al nostro essere italiani. Ognuno di noi, in questo momento storico, è chiamato a compiere il proprio dovere, a partire da coloro che esercitano funzioni pubbliche. Oggi ricordiamo il 4 novembre, giornata dell'Unità Nazionale, e da questa dobbiamo trarre nuovo impulso e convinzione mettendo da parte ciò che ci divide perché lo spirito unitario sostenga lo sforzo della rinascita economica e non solo, dell'intero nostro Paese" ha detto il sindaco Paolo Lanfranchi invitando i cittadini alla stessa unità e coesione che ispirò alla resistenza ed alla lotta di liberazione.


"Sosteniamo in questi tempi, nei quali siamo impegnati a costruire un futuro per i nostri figli, un avvenire degno delle speranze e dei sacrifici di coloro che hanno versato il loro sangue per una patria libera, tanti tra loro gli Alpini" ha aggiunto, rivolgendo un pensiero ai caduti.

A seguire il numero uno delle penne nere dolzaghesi, Mauro Farina, ha letto il messaggio inviato dal presidente dell'Associazione Nazionale Alpini Sebastiano Favero ricordando il 4 Novembre come un appuntamento denso di significato: "E' il giorno delle forze armate e dell'Unità Nazionale in cui ribadiamo con forza il nostro attaccamento ai valori che nel nome della Patria hanno fatto grande la nostra associazione. Rivogliamo un pensiero alle tante penne nere che sono "andate avanti" a causa della pandemia che ha colpito così duramente il nostro Paese. In nome di tutti i caduti proseguiamo sulla vita tracciata dai nostri padri con la voglia di trasmettere, soprattutto a giudici, i valori che da sempre ci hanno contraddistinto" ha concluso.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.