Casatenovo, Covid: nove casi nelle ultime settimane. Dal sindaco l'invito a vaccinarsi


Non sono preoccupanti i numeri del contagio da Covid a Casatenovo. Lo indicano i dati diffusi quest'oggi - su nostra richiesta - dall'amministrazione comunale: ''la circolazione del virus attualmente è bassa'' le parole del sindaco Filippo Galbiati.
In ottobre e nei primi giorni di novembre sono stati registrati 9 casi positivi in totale. Altrettante le persone ad oggi in sorveglianza per rientro dall'estero o contatto stretto.
Per quanto riguarda le vaccinazioni, sono 10.623 i casatesi sottoposti alle prime dosi; di questi 9842 hanno ricevuto anche la seconda, con una percentuale del 93,7%, in linea con i dati provinciali.
''Nelle ultime settimane non c'è una crescita delle vaccinazioni che appaiono invece stabili, il che vuol dire che circa il 6% della popolazione purtroppo ancora ha deciso di non vaccinarsi'' ha proseguito il primo cittadino. ''È preoccupante perché avremo un inverno in cui la circolazione virale aumenterà e i rischi per i non vaccinati sono altissimi, così come purtroppo si sta verificando in questi giorni negli ospedali. Lo dico anche per esperienza diretta, concreta, ed invito tutti di nuovo, in assenza di quelle poche e rare controindicazioni, a discutere con il proprio medico e a sottoporsi al vaccino. Vale anche per coloro che hanno i requisiti per la terza dose''.
A detta di Galbiati l'immunizzazione è indispensabile anche per un senso di responsabilità sociale verso ''i più fragili, i pazienti immunodepressi ed oncologici, per coloro i quali veramente non possono essere sottoposti al vaccino. Ed anche per poter continuare liberamente ad andare al lavoro, a scuola e per continuare ad avere i negozi aperti''.
G. C.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.