Casatenovo, Auditorium: da febbraio 2022 riparte il teatro. Un 'assaggio' a fine mese

L'Auditorium di Casatenovo annuncia il ritorno del grande teatro sul suo palcoscenico. Dopo il lungo periodo di restrizioni dovuti all'emergenza sanitaria, che impedivano il recupero degli spettacoli lasciati in sospeso nel 2020, coloro che avevano acquistato biglietti e abbonamenti per la stagione teatrale dello scorso anno potranno usufruirne a partire da febbraio 2022.
La recente approvazione del decreto che ha disposto l'aumento della capienza al cento per cento per gli spettacoli aperti al pubblico in sale cinematografiche e teatrali - con obbligo di green pass e mascherina - consente anche al cineteatro casatese di annunciare con gioia la riprogrammazione degli spettacoli sospesi.

L'Auditorium di Casatenovo

''Siamo molto felici che le compagnie teatrali che avevamo contattato per la stagione teatrale 2020 siano ancora in attività e che i nostri abbonati abbiano compreso il difficile periodo che stavamo affrontando, seppur mantenendo il desiderio forte di tornare nella nostra sala ed assistere agli spettacoli" ci ha detto Massimo Locati, coordinatore dei volontari dell'Auditorium di Casatenovo.
Le buone notizie riguardano anche coloro che non si sono abbonati ma che fremono dalla voglia di assistere ad uno spettacolo teatrale: il 24 novembre andrà in scena "Smanie di villeggiatura" con la regia e la partecipazione di Stefano Artissunch che insieme a Stefano De Bernardin, Laura Graziosi e Stefano Tosoni porteranno in scena l'ensemble goldoniana.

Lo spettacolo vedrà sul palco quattro attori che vestono il ruolo di undici personaggi; è la commedia più dinamica della trilogia goldoniana, che qui viene rappresentata in una messa in scena fantasiosa in cui tra travestimenti e commedia dell'arte si sviluppa il tema dell'apparire e della competizione tra classi sociali.
La commedia narra i preparativi per la partenza in campagna di due famiglie: quella di Leonardo, con la sorella Vittoria e quella di Filippo con la figlia Giacinta. Leonardo ama Giacinta, ma al momento della partenza, Filippo, distrattamente, invita nella carrozza della figlia un altro giovane, anch'egli innamorato di Giacinta.
Leonardo, in preda a crisi di gelosia, più volte decide di rimandare la partenza cercando persino di annullarla tra i pianti e le lacrime della sorella che da una settimana è impegnata in preparativi e progetti. Con l'intervento di un intermediario, tutto si risolverà per il meglio e ciascuno partirà felice per la tanto ambita villeggiatura.

Il regista Stefano Artissunch, descrive questa opera con queste parole: "Le "smanie" è un meccanismo drammaturgico praticamente perfetto! Pensando alla messa in scena, dopo la felice esperienza degli Innamorati e di Lisistrata torno all'artigianalità pura del teatro che mette al centro della rappresentazione l'attore e la sua fisicità con cambi di scena e cambi di costume a vista, giocando, attraverso la tecnica della commedia dell'arte, con la contemporaneità di un classico senza tempo. Al centro della commedia il tema dell'apparire e la nevrosi consumistica-affannosa della borghesia che si cimenta in sciali superiori alle sue possibilità. Si ride tanto non solo per l'attualità dei temi trattati ma anche per i personaggi ben delineati e per l'abilità drammaturgica con cui Goldoni costruisce situazioni esilaranti e ad incastro. Un testo intelligente che vuole essere una riflessione ed una critica alla società borghese del tempo, ma che, fluttuando le parole dell'autore ai giorni nostri, mostra la sua modernità affrontando temi senza tempo e rivelando l'ipocrisia ed il senso di vuoto di una società che perde la propria identità ed i propri valori dietro al nulla!".

Paolo Ferrari sul palco casatese

I biglietti per questo spettacolo sono già acquistabili sul sito dell'Auditorium, oppure presso la biglietteria nei seguenti giorni ed orari:
  • Sabato 13 e 20 novembre 2021, in occasione delle proiezioni cinematografiche, dalle 21:00 alle 22:00
  • Domenica 14 e 21 novembre 2021, in occasione delle proiezioni cinematografiche, dalle 21:00 alle 22:00
  • Venerdì 19 novembre 2021 dalle 21:00 alle 22:00
  • Sabato 20 novembre 2021 dalle 10:00 alle 12:00

Immagine di repertorio dei volontari Auditorium con gli attori Gaia De Laurentis e Ugo Dighero

Per coloro che invece si erano prenotati il posto in sala per la sospesa stagione teatrale del 2020, ecco le date e gli spettacoli già in programma:
  • 9 febbraio 2022 - Oblivion
  • 9 marzo 2022 - Non è vero ma ci credo
  • 31 marzo 2022 - La sagra famiglia
  • 29 aprile 2022 - Alle 5 da me

Le novità non finiscono qui e riguardano anche il personale dell'Auditorium che si è in parte rinnovato, con l'arrivo di più di dieci volontari che hanno deciso di mettere a disposizione il proprio tempo durante le proiezioni. Il nuovo organico, che è ora in fase di formazione, entrerà a pieno regime dalla fine di novembre, consentendo di riportare a tre il numero di proiezioni settimanali nel week-end: sabato alle 21, domenica alle 16 ed alle 21.

Chiunque volesse entrare a far parte della famiglia dell'Auditorium avrà l'opportunità di conoscere da vicino questa splendida realtà anche venerdì 12 novembre alle ore 21, oppure sabato 13 alle ore 10. In questi incontri sarà possibile conoscere più da vicino di cosa si occupano i volontari dell'Auditorium che svolgono un prezioso servizio per tutta la comunità.

G.P.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.