Viganò: evento dedicato al gioco con Larioludens

Si è tenuta nella giornata di domenica, presso la "palestrina" di via Leonardo da Vinci a Viganò, un'iniziativa interamente dedicata ai giochi da tavolo. La biblioteca, in collaborazione con il Gruppo Cultura e l'amministrazione comunale ha avuto la possibilità di organizzare questo evento con la partecipazione di Larioludens, una realtà che esiste ormai da 10 anni e che collabora con scuole, enti pubblici e privati organizzando una serie di iniziative riguardanti il gioco sano.

La giornata ha preso il via alle ore 10 quando alcuni partecipanti si sono riuniti per assistere a una conferenza interattiva sulla prevenzione del gioco d'azzardo. "È facile cadere in questa trappola" ci hanno detto i ragazzi di Larioludens. "Vogliamo spiegare sia ai ragazzi che ai genitori quanto il gioco d'azzardo, anche online, sia pericoloso. Il nostro scopo è far capire che dietro un gioco c'è un mondo, una realtà che non sempre siamo in grado di vedere".

Hanno poi continuato spiegando che l'obiettivo dell'associazione è stimolare la socialità tra i ragazzi, soprattutto dopo un periodo di pandemia che li ha visti chiudersi nelle loro stanze alienandosi dagli altri e da quello che succedeva all'esterno delle loro quattro mura.

Proprio per facilitare questa socialità, la seconda parte dell'iniziativa (dalle ore 14 alle ore 18) ha visto al centro del pomeriggio il gioco libero. Tutti i partecipanti hanno avuto la possibilità di mettersi alla prova con una serie di giochi da tavolo, di abilità e di ruolo.
S.L.F.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.