Missaglia: incidente stradale e danni ad un edificio. Il Comune 'si difende' in Tribunale

Il Comune di Missaglia si costituisce in giudizio....e per ben due volte nel giro di una manciata di giorni. Nelle ultime sedute di giunta infatti, l'amministrazione del sindaco Bruno Crippa ha messo nero su bianco la volontà di difendersi nell'ambito di due procedimenti giudiziari intentati in sede civile nei confronti dell'ente.
L'ultima ''grana'' per il Comune missagliese è pervenuta agli uffici comunali a fine agosto, insieme alla richiesta di risarcimento avanzata da un privato, coinvolto in un sinistro stradale avvenuto (pare) nei pressi di Via Merlini durante una delle fasi di cantiere che hanno portato al completo rifacimento dell'arteria. Convinto di far valere le proprie ragioni - ritenendo evidentemente che non sussistano colpe imputabili all'ente - la giunta Crippa ha delegato l'avvocato Anita Discacciati del foto di Lecco a rappresentare il Comune nel giudizio in questione.

Riguarda invece i presunti danni patiti da un immobile situato in località Missagliola il tema della seconda causa civile, a seguito dell'atto di citazione pervenuto nel mese di giugno. Anche in questo caso, il Comune si è costituito nel giudizio promosso da privati cittadini; questi ultimi ritengono che le condizioni fatiscenti di una delle pertinenze di Villa Cioja, di proprietà appunto comunale, abbiano causato danni materiali alla loro proprietà a causa delle infiltrazioni di acqua dalla copertura.
Il sindaco ha dunque conferito incarico all'avvocato lecchese Francesca Rota per far valere le ragioni dell'ente in questa seconda causa. 7mila euro circa la cifra inserita a bilancio per il pagamento delle spese legali.
Nessun onere economico è invece previsto per l'incarico affidato all'altro legale citato in precedenza, poichè spetterà alla compagnia assicurativa del Comune farsene carico.

G. C.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.