Casatenovo: sulla stessa strada il civico 69 si ripete due volte. E per i residenti di una palazzina farsi trovare risulta...un'impresa

Acquistare una pizza con consegna a domicilio? Senza un pizzico di fortuna potrebbe arrivare a destinazione....fredda. E se dovesse invece servire comporre il 112 per una situazione di emergenza? Beh, in questo caso non resta che affidarsi alla provvidenza e sperare che soccorritori o forze dell'ordine trovino l'abitazione a colpo sicuro.
Due circostanze, quelle che abbiamo rappresentato, diametralmente opposte, ma che aiutano a rendere l'idea rispetto alla situazione che da qualche anno a questa parte vivono i residenti di un complesso residenziale posto al civico 69 di Via Roma, sulla strada provinciale 51. Quella - tanto per intenderci - che collega Casatenovo al territorio monzese.

Il complesso residenziale di Via Roma 69 accanto alla Volkswagen

Perchè, da molto tempo ormai, quello stesso numero a due cifre appare lungo la medesima arteria per ben due volte. Una vicenda assurda, ma assolutamente reale. Basta percorrere l'arteria per rendersene conto. La targhetta con il 69 è leggibile all'esterno di una palazzina di colore giallo e rosa a più interni situata accanto alla concessionaria Volkswagen, poco prima della stazione di servizio Pucci. Ma anche più su, verso il centro paese.
Lo stesso numero civico con tanto di cartellino che riporta addirittura la scritta Via Roma, è affisso sulla parete dell'edificio commerciale che ospita, fra le varie attività, il locale Fabbrica Libera e la palestra MVP; e ancora Remax e il supermercato MD. Gli esercizi citati in verità, sono ubicati in Via don Milani che poi è una traversa della SP51 e dunque di Via Roma. Tutti tranne un paio di società che, come è possibile verificare consultando anche il più noto fra i motori di ricerca, hanno invece sede al civico 69 di Via Roma.

Le frecce indicano la localizzazione dei due civici 69 lungo Via Roma

Insomma, c'è non poca confusione nella toponomastica casatese e a farne le spese sembrano essere proprio i residenti della palazzina residenziale sopra citata, poichè la più nota fra le applicazioni che consente di geolocalizzare gli indirizzi di destinazione richiesti, individua nella maggioranza dei casi quale ''sede'' del numero 69 l'edificio commerciale. Con disagi che, come ci hanno riferito alcuni residenti, appaiono non di poco conto. Qualcuno di loro, per ovviare al problema, qualche anno fa aveva preso contati addirittura con Google, non senza fatica peraltro. Ma anche in questo caso nulla sembrerebbe essere cambiato, anche perchè il problema risiede proprio nella presenza di due numeri civici identici, separati da qualche centinaia di metri di distanza.
L'esempio della pizza è banale, ma assolutamente veritiero. E la stessa situazione potrebbe palesarsi ogni giorno anche per qualunque altra consegna postale o tramite corriere.

Il complesso commerciale di Via don Milani; una porzione dello stesso dalle mappe figura in Via Roma civico 69

Qualche settimana fa invece, l'automedica chiamata ad a portarsi presso il palazzo residenziale per un intervento di soccorso, ci ha messo qualche minuto in più per individuarlo. Obiettivo alla fine centrato, ma non senza qualche malumore da parte di chi sta
Il sindaco Filippo Galbiati
iniziando ormai a non tollerare più questa situazione di caos nella numerazione, già peraltro resa nota agli uffici comunali.
Risale infatti a prima del Covid la segnalazione inviata al Comune di Casatenovo per indicare la presenza di due analoghi numeri civici posti a poca distanza fra loro. Una ''pratica'' presa in carico dall'allora responsabile dell'ufficio lavori pubblici, ma senza un esito concreto, perlomeno secondo quanto è stato portato a conoscenza nel frattempo dei residenti.
Abbiamo dunque chiesto conto della situazione al sindaco Filippo Galbiati: ''la legittima toponomastica di Via Roma 69 è il complesso residenziale in prossimità della Volkswagen. Ed è l'unica per il Comune'' ci ha detto il primo cittadino, precisando che negli anni scorsi era stata imposta dall'ente la rimozione della targhetta con il civico 69 al complesso commerciale più a nord, poichè ''lì non è stato rilasciato dal Comune un numero civico su Via Roma, ma solo in Via don Milani. Lo stesso è stato quindi tolto, ma poi è ricomparso all'interno, sullo stabile, non so dire quando. Ora la questione è oggetto di un nuovo avvio di procedimento per la rimozione. Il complesso residenziale risulta registrato in Comune da sempre in Via don Milani: i nostri uffici peraltro non hanno mai assegnato né ricevuto richieste di numerazione su Via Roma'' ha concluso Galbiati, facendo riferimento infine al civico di alcune attività riportato sul registro della Camera di Commercio, ''aspetto però non di competenza comunale''.
Insomma, una situazione intricata, ma per il Comune chiarissima. Ora non resta che attendere eventuali sviluppi....con il nostro spazio che resta come sempre a disposizione di coloro che vorranno eventualmente esprimersi sulla vicenda.
G. C.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.