Bulciago: conferita la cittadinanza onoraria al Milite Ignoto

Al termine del consiglio comunale di mercoledì 10 novembre, l'amministrazione comunale di Bulciago ha deciso di accogliere l'invito del presidente di ANCI, riconoscendo la cittadinanza onoraria al Milite Ignoto, del quale ricorre quest'anno il centenario della sua deposizione. La storia che si cela dietro uno dei caduti italiani più celebri della Prima Guerra Mondiale è intrinsecamente legata ai valori che sono stati recentemente ricordati e celebrati in occasione della ricorrenza della festa delle forze armate dell'unità d'Italia dello scorso 4 novembre.


Il Milite Ignoto, come ha ricordato il sindaco Luca Cattaneo in consiglio, è diventato il simbolo attraverso cui ricordare tutti gli altri Caduti in guerra che non sono stati riconosciuti o identificati dai familiari e che nell'ottobre del 1921 fu scelto proprio tra altri dieci soldati di identità ignota da una madre del Friuli-Venezia Giulia che aveva perso il figlio in guerra senza mai più ritrovarlo. Le 11 bare dei soldati non identificati erano state radunate nella basilica di Aquilea e dopo la scelta della donna, Maria Bergamas, a nome di tutte le altre madri che avevano perso dei figli nel conflitto, la decima bara può compiere quel viaggio fino a Roma passando per le città italiane per ricevere l'omaggio delle autorità e dei cittadini che si erano nel frattempo molto affezionati e legati alla storia e al significato di quel passaggio.

Il riconoscimento al comandante Ruggieri

Nel 1921, inoltre, il parlamento italiano all'unanimità votò la legge sulla sepoltura delle salme di ignoti e ciò permise al milite ignoto di raggiungere prima la basilica di Santa Maria degli Angeli a Roma per poi essere tumulato nel monumento dell'altare della Patria. Con il conferimento della cittadinanza onoraria da parte del Comune di Bulciago e degli altri Comuni che hanno aderito o aderiranno all'iniziativa dell'Anci, il milite ignoto diventa a tutti gli effetti un cittadino italiano oltre che a rimanere, come ha affermato il primo cittadino, "un importante elemento della memoria storica del Paese che ricorda gli errori del passato nella speranza che essi possano essere evitati nel futuro".

La proposta è stata ovviamente accolta all'unanimità dal consiglio comunale che ha subito applaudito per l'approvazione dopo il discorso del sindaco Cattaneo. Per l'occasione, inoltre, l'amministrazione comunale ha voluto invitare il comandante Mauro Ruggieri della stazione dei Carabinieri di Costa Masnaga, per rendere il momento ancora più solenne e importante con la presenza di una delle autorità principali che si occupano di tutelare il territorio di Bulciago e di altri 6 comuni. Al comandante Ruggieri è stata conferita la pergamena con il conferimento della cittadinanza onoraria al milite ignoto mentre altre due pergamene identiche sono state affisse in sala consiliare e nell'edificio del comune.
M. B.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.