Oggiono: quarantena per una classe della primaria del Peslago, una al Molinatto e una ad Annone

Continuano a manifestarsi casi di positività al virus Covid-19 all'interno della popolazione scolastica. L'aumento dei casi fra gli alunni ha portato ad un aumento repentino delle classi poste in isolamento cautelativo in tutto il territorio della Provincia di Lecco.

Nel comune di Oggiono si erano già verificati dei contagi, fra gli alunni e i docenti, tra la fine del mese di ottobre e la prima settimana di novembre. Ad essere poste in isolamento cautelativo fu, il 29 ottobre, una classe prima della scuola secondaria Marco d'Oggiono, a causa di un alunno risultato positivo.
Il 3 novembre una seconda, sempre della scuola secondaria, ma in questo caso a causa della positività di un docente. Per finire il 5 novembre una classe terza, ancora una volta della scuola media, a causa della positività di un alunno. Per tutte queste classi il periodo di quarantena, caratterizzato dalle lezioni attraverso la didattica a distanza, è giunto al termine con il ritorno in classe e la ripresa delle lezioni in presenza.

Nella giornata di martedì 9 novembre la dirigente scolastica dottoressa Gloria d'Arpino, ha dovuto però redigere una nuova disposizione di quarantena. A differenza dei precedenti casi, in questa occasione, una positività al Coronavirus è emersa fra gli alunni della scuola primaria.
Si tratta di un giovane studente di una classe seconda del plesso scolastico Salvo D'Acquisto situato in località Peslago. Un alunno di questa classe è risultato positivo al test tampone molecolare e, come conseguenza, è stato predisposto un periodo di isolamento cautelativo per l'intera classe a partire dal giorno di mercoledì 10 novembre. Per gli studenti ha preso il via un periodo di didattica a distanza che avrà termine nel giorno stabilito dalle disposizioni di Ats Brianza. Anche in questo caso, come previsto dalla normativa, il personale docente entrato in contatto con l'alunno risultato positivo non verrà posto in quarantena.

In precedenza, la dirigente scolastica D'Arpino, nella giornata di lunedì 8 novembre aveva dovuto predisporre un'ulteriore quarantena. In questo caso la positività al virus Covid-19 era emersa fra i bambini della scuola dell'infanzia di Annone. I giovanissimi alunni di questa classe hanno quindi dovuto restare a casa in ottemperanza alla decisione che prevede per loro l'avvio di una fase di isolamento cautelativo. Nessuna disposizione è invece stata assunta per l'altra sezione che ha proseguito con la didattica in presenza presso l'asilo.

Per finire, negli scorsi giorni è emerso anche un caso di positività presso la scuola "Campus Molinatto". Si tratta della struttura scolastica privata che, situata in località Imberido, ospita sia una scuola dell'infanzia, che una scuola primaria e per finire una scuola secondaria di primo grado. Proprio fra gli alunni di quest'ultima scuola è emerso un caso di positività al Coronavirus. Come conseguenza la classe della scuola secondaria ha dovuto iniziare un periodo di quarantena.

L. A.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.