Molteno: treno soppresso? No. L’odissea dei pendolari

Sorprese anche oggi per i pendolari della linea Lecco-Como che nel pomeriggio hanno dovuto fare i conti con un annuncio di soppressione del servizio ferroviario, riguardante in particolare i treni 10430 (partenza da Molteno alle 14.35), il corrispondente 10433 (partenza da Como San Giovanni alle 15.41) mentre il ritardo del treno 10432 (partenza da Molteno alle 15.35) era causato da un guasto al passaggio a livello nei pressi della stazione di Albate Trecallo.

Poi, a distanza di pochi minuti, ecco arrivare un'altra notifica sul telefono del pendolare: "contrariamente a quanto precedentemente comunicato il treno 10432 e il treno corrispondente 10433 oggi circolano regolarmente". Il tutto senza ulteriori spiegazioni.

Un pendolare ci ha voluto segnalare l'accaduto, ponendo peraltro alcune questioni: "Fortunatamente tutto si è risolto per il meglio, ma com'è possibile che il personale della biglietteria di Como venga da Milano e non conosca i paesi del circondario, tanto che alla mia richiesta di informazioni in merito allo stato del treno non sapeva dirmi nulla perché non sapeva nemmeno dove fosse Molteno ("È in Svizzera?")" ha detto, aggiungendo: "Come è possibile che non sia disponibile un servizio bus sostitutivo da attivare (quasi) immediatamente? Invece ti fanno aspettare un'ora in più in stazione, e se hai impegni successivi ti saltano senza scuse da parte di nessuno".

Il pendolare ha poi concluso con una provocazione rivolta a Trenord: "Perché non esiste un biglietto "risarcimento" per gli abbonati che consenta loro di prendere altre linee per raggiungere la propria meta in queste circostanze? Non sarebbe una cattiva idea e limiterebbe i danni che i pendolari subiscono di continuo".

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.