Barzago: in arrivo dal ministero 1 milione di euro per la ristrutturazione della scuola

Il sindaco Ceroli e il vice e assessore Bianco
L'ufficialità è arrivata mercoledì pomeriggio con la pubblicazione del Decreto del Ministero degli Interni: Barzago è destinatario di un finanziamento da circa 1 milione di euro per la ristrutturazione dei due edifici scolastici che compongono il plesso della scuola primaria A. Pulici.
A comunicare la felice notizia sono stati nelle ultime ore il sindaco Mirko Ceroli e l'assessore ai lavori pubblici e vice sindaco Michele Bianco che non hanno nascosto l'entusiasmo e la soddisfazione per queste nuove risorse in arrivo. "Questo finanziamento, il più importante mai ricevuto dal nostro Comune, è la conclusione di un percorso iniziato diversi anni fa dall'Amministrazione precedente. Il primo passo fu fatto con i primi studi di fattibilità e i primi test sull'edificio grande, il più vecchio, per capire la sostenibilità di un intervento di ristrutturazione radicale. In questa occasione non possiamo non rivolgere un pensiero a Mario Tentori, il sindaco che più di tutti ha creduto nelle attuali strutture scolastiche e nel loro ammodernamento. Oggi avrebbe gioito insieme a noi" ha affermato l'assessore Bianco all'unisono con il primo cittadino.
Nel merito dell'intervento tecnico i due edifici, come hanno spiegato gli stessi amministratori, subiranno un intervento profondo: per l'edificio grande si tratterà principalmente della messa in sicurezza dal punto di vista sismico dell'involucro e il rifacimento completo del tetto; l'edificio più piccolo, invece, verrà totalmente ristrutturato internamente ed esternamente, si interverrà sull'efficientamento energetico, sulla parte impiantistica, sul superamento delle barriere architettoniche e, infine, verrà anche ammodernata l'estetica esterna.
"Ad oggi" hanno concluso gli amministratori barzaghesi, "sono in fase di completamento i due progetti esecutivi, anch'essi realizzati grazie a un finanziamento ministeriale, e si stanno ancora valutando le tempistiche di realizzazione dei due interventi. Da oggi parte un impegnativo lavoro organizzativo per programmare i prossimi mesi e trovare soluzioni adeguate ai problemi che incontreremo. Tutto questo sarà accompagnato da un intenso lavoro di comunicazione verso le famiglie degli alunni per fornire il maggior numero di informazioni e di assistenza affinché i disagi si riducano il più possibile".
Nei prossimi mesi, quindi, seguiranno informazioni più specifiche sulla natura degli interventi e sul come verrà eventualmente gestita l'affluenza scolastica in tempi di lavori, quel che è certo, però, è che le risorse ministeriali permetteranno al Comune di compiere opere importanti che andranno interamente a favore dei giovani e dei giovanissimi di Barzago.
M. B.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.