Castello B.za: il 18 Gianluigi Nuzzi sarà ospite dei Lions

Il Lions Club Castello Brianza e Laghi organizza, per il 18 novembre prossimo, un incontro con il giornalista Gianluigi Nuzzi. L'argomento al centro della serata sarà la 'ndrangheta e i suoi rapporti con il territorio.
"La 'ndrangheta al nord (non) esiste" è l'intitolazione conferita all'incontro che si svolgerà presso il ristorante La Casupola a Bosisio Parini, sede del Lions Club.

«Il "non" tra parentesi - spiega Emilio Panzeri, presidente del Lions Club Castello Brianza e Laghi - è provocatoriamente significativo del taglio che sarà dato alla serata: l'infiltrazione della criminalità organizzata al nord sarà infatti analizzata in quelle dinamiche "nascoste", per silenzio o per tabù o per reale difficoltà a riconoscerle, che, come un fiume carsico, attraversano un territorio impadronendosi dello stesso».

Una tematica delicata, quella del rapporto fra criminalità organizzata e territorio lecchese. Basti pensare alle 26 interdittive antimafia emesse contro altrettante realtà imprenditoriali della provincia nell'arco di due anni.

«Sarà - prosegue Panzeri nel comunicato diffuso in occasione dell'organizzazione dell'evento - una serata di informazione, di formazione e di servizio, dedicata al mondo produttivo e agli amministratori locali, in un momento estremamente critico e delicato quale il rilancio economico e finanziario della nostra provincia, della Lombardia, dell'Italia, alla luce anche dei fondi che saranno stanziati dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR)».

La serata, che prenderà il via alle ore 19.45 e che prevede una cena, è organizzata in collaborazione con i Lions Club Val San Martino, Merate, Valsassina, Lecco San Nicolò e Lecco Host, e grazie al contributo della Banca Credito Cooperativo Valle del Lambro.

Sarà «Una serata che vorrà infine essere anche un invito a essere resilienti e forti di fronte alle minacce, ancora tristemente attuali, di compenetrazioni criminose nella nostra realtà civile» conclude il presidente Panzeri.

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.