Oggiono, Politiche sociali: si pensa a uno Spazio Giovani e a nuove proposte

L'assessore Michele Negri
«Le priorità erano: anziani, ragazzi delle scuole medie e successivamente adolescenti e giovani». Michele Negri - vicesindaco della città di Oggiono - traccia un bilancio degli interventi realizzati e da realizzare nel settore di cui detiene la delega: le Politiche Sociali.
Priorità per le quali l'Amministrazione ha sviluppato soluzioni a partire dalla metà del 2021 e nei successivi mesi, nella seconda metà dell'anno. Proposte e soluzioni portate avanti dal momento in cui l'emergenza sanitaria dovuta alla pandemia ha iniziato a recedere. Nell'ambito di supporto alla popolazione anziana sono stati organizzati alcuni appuntamenti ricreativi all'aperto, nei mesi estivi, e a novembre è stato ripristinato lo Spazio Anziani, fermo da due anni a causa del Covid-19. La riapertura ha portato con sé nuove proposte, anche grazie all'aiuto dell'Auser attiva in città da circa un anno. Sul versante delle politiche di supporto agli alunni delle scuole, a partire dal mese di ottobre, sono stati attivati un servizio pomeridiano per due giorni alla settimana a favore degli alunni della primaria ed è stato ripristinato il servizio di supporto scolastico "Best" per gli studenti delle scuole medie. Resta "scoperto" il versante degli adolescenti e dei giovani studenti universitari. Un settore nel quale l'Amministrazione vorrebbe - secondo quanto riferito da Negri - intervenire al più presto con nuove proposte. Gli adolescenti rappresentano una fascia di popolazione che ha subito forti ripercussioni a causa dell'emergenza sanitaria durante il 2020 e l'inizio del 2021. Soprattutto nelle fasi più critiche dello scorso anno, con la didattica a distanza, l'impossibilità di vedere i propri compagni di classe e le forti limitazioni alla mobilità nei mesi in cui l'emergenza sanitaria era più grave. «Questa fascia di età, dopo tutto quello che è successo in questi anni, ha molte necessità» spiega il vicesindaco che garantisce «metteremo in pista iniziative e proposte che coinvolgeranno la fascia adolescenziale e i giovani». Per queste proposte si guarda alla collaborazione con Ogvn, il gruppo di "Oggiono Giovani". Nato da diversi mesi ha dovuto però limitare le proprie attività a causa della pandemia. «In collaborazione con il gruppo Oggiono Giovani, Ogvn, stiamo ragionando su alcune iniziative» spiega Negri che precisa «ci sono diverse idee, sicuramente punteremo a far ripartire "Oggi studio" un servizio che è rimasto in sospeso ed è stato molto apprezzato». "Oggi studio" era il servizio pensato per garantire momenti individuali di studio per ragazzi delle medie e delle superiori. Servizio che è proseguito in modalità da remoto e che ha offerto la possibilità di attività di supporto allo studio in ambito scientifico, umanistico e linguistico.
L'Amministrazione oggionese vorrebbe però andare oltre. «Pensiamo - spiega Negri - alla creazione di uno "Spazio Giovani" dove i ragazzi possano, nel corso dei pomeriggi, ritrovarsi per studiare, stare insieme e svolgere attività a gruppi. Uno spazio che possa diventare punto di riferimento, anche nel dialogo con l'Amministrazione per realizzare proposte e iniziative». Un ambito che sia «riconosciuto dai ragazzi» e in cui le attività principali saranno comunque «lo studio» spiega Negri sottolineando «crediamo che partire dalla "scuola" sia l'elemento fondamentare».
L'utenza individuata dovrebbe essere costituita dagli studenti delle scuole superiori e dai giovani universitari, in base a un «bisogno» emerso. Fra le altre iniziative, l'assessore alle Politiche Sociali pensa comunque anche a proposte diverse. «Due o tre eventi nel corso dell'anno» che risultino «davvero di richiamo e di impatto per i giovani e sulla fascia adolescenziale». Proposte per le quali è attualmente in corso il confronto con il gruppo di Oggiono Giovani e per le quali il vicesindaco non vuole sbilanciarsi: «stiamo lavorando, ci sono delle idee, stiamo ragionando su come svilupparle e sostenerle».
L. A.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.