Barzanò: dopo la stop dovuto al Covid torna la festa delle foglie

Come da tradizione, anche quest'anno è andata in scena a Barzanò la coloratissima Festa delle Foglie nella località Villanova, dove grandi e piccini si sono riuniti per trascorrere un pomeriggio in compagnia.

A sinistra Valentino Crippa, ideatore dell'iniziativa con il sindaco Walter Chiricò e alcuni partecipanti

Come ci ha raccontato l'ideatore di questa iniziativa, Valentino Crippa, la prima edizione si è tenuta nel 2011 e (ad eccezione dello scorso anno causa Covid) viene organizzata ogni anno in questo periodo autunnale.

"Tutto è iniziato quando, come ogni autunno, le foglie hanno iniziato a cadere in grande quantità dagli alberi di via Gramsci" ci hanno detto gli organizzatori. "Allora, per placare le lamentele, ci siamo chiesti....perché non organizzare un'iniziativa come questa dove, oltre a risolvere il problema della grande quantità di foglie sulla strada e sui viali, potessimo anche ritrovarci, conoscerci e divertirci? Così è stato: da quel lontano sabato del 2011, quando abbiamo affisso per la strada un cartellone con scritto: Ci troviamo alle 13 con rastrelli e secchi, la cosa non si è più fermata".

I barzanesi ci hanno raccontato che, durante la prima edizione dell'evento, il numero dei partecipanti non raggiungeva quota venti mentre ora, complice il legame che si è creato, la presenze si sono fatte più copiose.

Proprio per questo ogni anno la festa ottiene grande successo, riunisce tante persone e crea dei legami che altrimenti non si sarebbero stretti. Bambini e adulti, tra cui il sindaco ìWalter Chiricò, si sono trovati alle ore 13,30 di fronte alla sede del CAI e, armati di rastrelli, si sono divertiti a raccogliere le coloratissime foglie dei liriodendri, i grandi alberi presenti a Villanova che raggiungono i quaranta metri di altezza.

In seguito, si sono ritrovati per svolgere diversi giochi, mangiare una fetta di torta, castagne e divertirsi a scattare tante foto.

Inoltre, sono stati organizzati dei piccoli laboratori artistici durante i quali i bambini hanno avuto la possibilità di creare bellissimi bouquet di foglie.

"Sono molto felice che quest'anno abbiamo avuto modo di organizzare di nuovo questa festa: ormai non è più solo un modo per sistemare le strade e fare ordine, è divenuta una vera e propria tradizione, un'occasione per ritrovarci e vivere momenti di spensieratezza che ci mancano tanto in questo periodo" ha concluso Valentino Crippa.
S.L.F.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.