Bulciago: mercatino creativo tra artigianalità, riciclo e tanto cibo

Nonostante il maltempo abbia costretto molti espositori a rinunciare alla giornata programmata, il mercatino creativo di Bulciago ha avuto modo di attrarre diversi cittadini al centro sportivo.

Il sindaco Cattaneo e l'assessore Puricelli

È stata una giornata dedicata a creativi, hobbisti e artigiani che domenica 14 novembre hanno potuto esporre tra i corridoi e le zone antistanti alla palestra i loro prodotti e realizzazioni. Degli iniziali ottanta espositori ne sono rimasti circa quaranta, ma la pioggia non è comunque riuscita a rovinare la festa organizzata dall'amministrazione comunale, aiutata dai ragazzi dell'associazione VAJ di Bulciago e dell'associazione Freccia Rossa di Cassago.

Mentre i ragazzi di VAJ si sono occupati del servizio bar e della cucina per l'intera giornata, l'associazione Freccia Rossa ha presidiato la postazione delle caldarroste. Diverse le iniziative anche per i bambini che hanno assistito nel pomeriggio a uno spettacolo di magia dal titolo "Christmas Magic Show", hanno partecipato al pomeriggio danzante con il trio "Saverio Masolini" e hanno costruito il loro personaggio natalizio grazie a un laboratorio creativo. Infine, zucchero filato, frittelle, la presenza del truccabimbi e i palloncini hanno reso più colorata la grigia giornata autunnale.

L'Associazione VAJ

Fattivo l'aiuto di tutti i consiglieri comunali prima che la manifestazione aprisse al pubblico: "essere amministratore significa esserci e aiutare anche in queste occasioni", ha precisato l'assessore Raffaella Puricelli. "È il primo anno che organizziamo il mercatino creativo, anticipando di fatto il solito mercatino di Natale, anche su richiesta dei nostri espositori. C'è il desiderio da parte della popolazione di tornare a un clima di normalità, quindi abbiamo organizzato tutto al meglio, con una planimetria studiata perché tutto si svolgesse in sicurezza", ha spiegato l'amministratrice.

L'amministrazione tutta ci ha tenuto anche a ringraziare i tanti ragazzi che con le loro associazioni hanno reso possibile la realizzazione della manifestazione: "ringraziamo le associazione VAJ e Freccia Rossa, che non si tirano indietro quando c'è da organizzare qualcosa di bello per la comunità".

L'assessore ha espresso un pensiero anche per gli espositori che non sono riusciti a partecipare a causa del maltempo: "la merce di alcuni espositori era molto fragile e quindi non se la sono sentita di essere presenti. Ringrazio sia loro che gli espositori presenti, e rinnovo il nostro invito come amministrazione comunale per le iniziative simili che ci saranno in futuro".

Tra le bancarelle si potevano trovare oggetti natalizi, fatti con tecniche di decoupage, book folding o in macramé. Tanti anche i quadretti con disegni in acquarello o fotografie, insieme a vetrofanie, borse fatte con materiale riciclato o di scarto e gioielli di bigiotteria.

C'era anche spazio per prodotti enogastronomici, come quelli dell'azienda agricola vitivinicola Costanato che vendeva i suoi vini. Il presidente dell'associazione VAJ, Maurizio Arrigoni, ha detto di essere soddisfatto dell'entusiasmo raccolto attorno alla manifestazione, nonostante qualche polemica social per la defezione di una bancarella importante poche ore prima dell'inizio dell'evento.

I ragazzi di FrecciaRossa

Nonostante la manifestazione non si sia svolta come da programmi, gli organizzatori e i tanti espositori hanno trovato comunque il modo di essere soddisfatti per quanto realizzato.

M. Bis.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.