Oggiono, Covid: 10 i positivi. Classi in quarantena verso il rientro in aula

Sono in leggera crescita i casi di positività al Coronavirus fra i cittadini di Oggiono. «Questa settimana aumentano ancora, purtroppo» spiega il sindaco Chiara Narciso comunicando il bilancio settimanale con i dati dettagliati sulla situazione: «passiamo dai sette casi positivi [della settimana precedente] ai dieci casi positivi».
Durante gli scorsi sette giorni - come chiarito dal sindaco - si sono verificate due guarigioni, di persone già affette dalla patologia, e cinque nuovi casi di contagio. Alcuni di questi appartengono «allo stesso nucleo famigliare» come ha spiegato lo stesso primo cittadino.

Era dallo scorso mese di giugno che nella città di Oggiono il numero dei casi di positività non saliva oltre i dieci. I valori odierni - se raffrontati al numero di abitanti, oltre 9mila - restano comunque assolutamente contenuti. Descrivono, tuttavia, un tendenziale ritorno all'aumento della diffusione del virus dopo quattro mesi in cui i contagi erano rimasti assolutamente limitati. I numeri odierni restano contenutissimi anche se si effettua un raffronto con la situazione dei positivi in città nello stesso periodo dello scorso anno. Infatti, i cittadini affetti dalla patologia nel novembre 2020 erano oltre 130.

Dal versante scolastico sono giunte buone notizie. Dopo i casi di positività che si sono verificati nelle ultime due settimane e che avevano causato un aumento delle classi poste in isolamento cautelativo, la situazione sta tornando alla normalità. «Le classi in quarantena delle scuole medie stanno rientrando [...], anche alla scuola del Peslago sono già rientrati in classe» ha spiegato il primo cittadino. Un ritorno alla normalità che si è potuto raggiungere anche grazie alle nuove procedure adottate da Ats di fronte ai casi di positività in ambiente scolastico.

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.