Costa: scherma Lecco a Villa Beretta per i pazienti grazie al sodalizio ''Positive People''

Tirare di spada o di fioretto, senza usare le gambe. L'esperienza ha riguardato i pazienti di Villa Beretta di Costa Masnaga che hanno avuto l'occasione di approcciarsi a questo sport grazie all'iniziativa di Positive People, l'associazione di ex pazienti e degenti costituita circa un mese fa per volontà di Enrico Raimondi, Gabriele Montecalvo, Salvatore Petrucci e Anna Rivolta.

Il sodalizio ha lo scopo di sviluppare una rete per diffondere il messaggio di positività tra coloro che stanno affrontando la malattia ma si propone anche di sostenere l'ospedale, eccellenza in campo riabilitativo, acquistando strumenti e macchine che vengono utilizzati nelle palestre. Per raccogliere i fondi da destinare alla struttura programma una serie di iniziative e la prima si è tenuta lo scorso fine settimana.

La scherma è stata infatti la prima disciplina sportiva che l'associazione ha portato a Villa Beretta, grazie alla collaborazione con scherma Lecco. Sono quindi arrivati a Costa Masnaga istruttori abilitati e tre atleti che hanno spiegato ai pazienti la disciplina sportiva e in seguito hanno permesso di fare alcune prove.

"L'obiettivo fondamentale di questa prima iniziativa è quello di far sapere ai pazienti che la vita non finisce con la malattia, con l'incidente non finisce tutto. Ci sono moltissime possibilità, anche sportive, dove poter vivere la propria disabilità in modo sano e costruttivo" spiegano i volontari.
M.Mau.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.