E' scomparso Camillo Cazzaniga della pasticceria besanese Castano

Camillo Cazzaniga
Lutto in Brianza per la scomparsa di Camillo Cazzaniga del bar pasticceria Castano di Piazza Cuzzi a Besana, con succursale da un paio d'anni anche a Casatenovo.
L'artigiano, che aveva 75 anni, era un vero e proprio punto di riferimento, soprattutto nella città della limitrofa provinca monzese, dove tantissime generazioni sono cresciute insieme alle prelibatezze sfornate o prodotte nel suo negozio. La sua morte ha lasciato Besana nel lutto, con tantissimi messaggi postati in queste ore sul più noto dei social network. In tanti stanno esprimendo messaggi di cordoglio alla famiglia, in particolare alla moglie Antonia, al figlio Simone e ai nipoti.
Del resto il Castano è sempre stato legato a doppio filo alla comunità di Besana. Lo dimostrano ad esempio il mitico "turtum", la torta paesana formato extra large preparata ogni anno per la tradizionale Fiera di Santa Caterina, ma anche le prelibatezze pensate per la "Festa del Cioccolato" organizzata dalla Pro Loco.
Nel 2009 la Camera di commercio di Monza e Brianza, in collaborazione con l'Unione del Commercio, Turismo, dei Servizi e delle Professioni della Provincia di Milano, avevano scelto l'attività besanese come punto di riferimento per la produzione e la diffusione del pan tranvai. Qualche anno dopo invece, il pasticciere ottenne il titolo di ambasciatore dell'artigianato lombardo grazie ad un'onorificenza assegnata dall'Unione artigiani della provincia di Milano.
Già fissata la data delle esequie funebri che si terranno domani, giovedì 18 novembre alle ore 14,30, nella Basilica di Besana, a pochi passi dalla sua attività.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.