Garbagnate: benemerenze civiche e borse di studio con l’ospite Alessandro D'Onofrio

Benemerenze civiche ad associazioni e persone che si sono distinte in ambito sociale e sportivo e borse di studio agli studenti meritevoli.

L'amministrazione comunale di Garbagnate Monastero ha pensato a una serata da dedicare ai cittadini meritevoli, alla presenza di un ospite speciale: Alessandro D'Onofrio, comasco classe 1986, in sedia a rotelle a seguito di un incidente sugli sci che gli ha procurato la frattura di una vertebra lombare.

Alessandro D'Onofrio

Da quel momento ha iniziato a dedicarsi allo sport, praticando prima l'hockey su ghiaccio da seduto e poi avvicinandosi all'hand bike, con la quale è entrato in Nazionale e ha ricevuto la convocazione per la coppa del mondo nel 2017.

"L'ho conosciuto nel progetto di Alex Zanardi "obiettivo 3" che si era tenuto all'Airoldi Metalli di Molteno e ho voluto portarlo a questa serata per far capire che non esiste solo un certo sport ma anche un'altra realtà e che non deve esserci disuguaglianza tra gli atleti" ha spiegato il sindaco Mauro Colombo che ha consegnato i riconoscimenti insieme alla vice sindaca Ilaria Villa: quest'ultima si è congratulata per i risultati ottenuti e ha messo in evidenza come i cittadini siano stati bravi nel distinguersi nei vari campi. Le benemerenze sono stare vagliate e scelte dai consiglieri in riferimento alle cariche: Gigliola Bonacina per le borse di studio, Oscar Pozzi per la cultura e Gianmario Conti per lo sport.

Unanime invece la scelta dell'amministrazione per premiare Andreina Vanossi, storica bibliotecaria che dopo vent'anni ha terminato l'incarico ed è oggi sostituta da due figure provenienti dalla cooperativa archivisti e bibliotecari. Il consigliere Pozzi ha spiegato come la scelta sia ricaduta su di lei, per l'impegno profuso nell'organizzare tutta la realtà bibliotecaria e il contributo all'organizzazione degli eventi in sinergia con la commissione biblioteca. Il suo è stato un ventennio di lavoro dedicato alla cultura, mentre all'interno della commissione era un valore aggiunto nella organizzazione, promozione e divulgazione di eventi della biblioteca. Anche il professor Giorgio Sumer, con il quale in questi anni c'è stata una proficua collaborazione, ha ringraziato la bibliotecaria per il lavoro.

A proposito di cultura e impegno scolastico, sono state assegnate due borse di studio agli studenti delle scuole superiori: Cristopher Beneduce e Matteo Sesana. L'assessore Bonacina li ha ringraziati per i risultati ottenuti, primo passo verso il futuro e la porta del mondo lavorativo. A Beneduce poi un pensiero particolare per essersi messo a disposizione della comunità come volontario durante il Cres estivo.

In fatto di impegno durante la pandemia, invece, la benemerenza è andata all'associazione Alpini gruppo di Garbagnate e Brongio e protezione civile in campo durante tutto lo scorso anno. "L'amministrazione vi è grata per la collaborazione e la dedizione dimostrata durante il difficile periodo della pandemia" recita la targa consegnata dal comune al gruppo. Il riferimento è all'impegno nel controllo del territorio, nella consegna dei beni di prima necessità e dei medicinali durante il periodo di confinamento e dei computer agli studenti che avevano fatto richiesta alla direzione didattica.

Il presidente degli Alpini Lorenzo Bruno ha ringraziato l'amministrazione per la collaborazione in questi dieci anni.
Veniamo infine all'ambito sportivo, per il quale il comune ha consegnato tre benemerenze. La prima è andata ad Angelica Stefanoni, 11 anni, campionessa italiano di ballo liscio unificato, da sala e combinato. La ragazza, emozionata per il premio, si è presentata insieme al ballerino compagno Mattia Pontiggia, 13 anni, mentre ad applaudirla erano presenti l'istruttrice di ballo e i genitori. Il consigliere allo sport Conti ha messo in evidenza la dedizione impiegata per riuscire ad ottenere, così giovane, una medaglia d'oro.

Alessandro Rigamonti, vice campione mondiale di tiro con l'arco 3D, ha spiegato la disciplina nella quale ha conquistato la medaglia d'argento 2021, mentre il consigliere Conti ha sottolineato l'importanza di tutti i tipi di sport e le occasioni per riuscire in altre discipline.

L'ultima benemerenza è stata consegnata a Stefano Donghi, vice campione del mondo di karate nel 2019. Il comune avrebbe voluto premiarlo lo scorso anno ma la pandemia lo ha impedito. Anche lui emozionato per il riconoscimento, ha fatto sapere di aver partecipato nel 2021 al campionato del mondo in Romania e di presentarsi in California il prossimo anno, vestendo ancora la maglia della nazionale. Conti ha anche ricordato la sera in cui, appena insediata la nuova amministrazione, era giunta la notizia della sua vittoria. L'allenatore di Stefano Donghi ha ringraziato il comune che ha messo a disposizione degli atleti le strutture per allenarsi.

"Quest'amministrazione ha sempre avuto un occhio di riguardo allo sport, pensando a come migliorarle per avere un plesso sportivo efficiente e per ospitare nuove manifestazioni" ha commentato Conti.

In chiusura di cerimonia, il primo cittadino ha nuovamente ringraziato Alessandro D'Onofrio per la presenza e l'ha invitato a presenziare a una giornata di sensibilizzazione all'interno delle scuole perché persone come lui, pur nella disabilità, riescono a ottenere grandi risultati. "Siamo contenti di avere sul territorio questi cittadini che si sono distinti nelle varie discipline sportive, nel sociale e scuola perchè questo arricchisce di più la nostra comunità".
M.Mau.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.