Garbagnate: progetto di sartoria sociale per ''ridare vita'' ai vestiti

Una piccola sartoria sociale. È il nuovo progetto, pronto alla partenza agli inizi del 2022 presso l'isola del riuso attiva al centro di raccolta di Garbagnate Monastero, ideato dalla Cooperativa Sociale Paso lavoro di Paderno d'Adda.
La Paso lavoro, gestore del Centro di Raccolta Differenziata rifiuti intercomunale dei Comuni di Garbagnate Monastero, Bulciago, Barzago e Molteno, com'è noto ha attivato ormai quattro anni fa il progetto dell'Isola del Riuso allo scopo di dare nuova vita a beni usati ma ancora in buono stato, coniugando tutela ambientale e solidarietà sociale.
Poiché questa iniziativa sta godendo di buon successo, la cooperativa ha voluto presentare a Silea S.p.A un progetto per ampliare la platea dei beni da rimettere in circolo, evitandone il conferimento come rifiuto al Centro di Raccolta. Il progetto, cofinanziato da Silea e con il supporto dei Comuni di Garbagnate Monastero, Bulciago, Barzago e Molteno, si pone come obiettivo principale la drastica diminuzione del rifiuto tessile, cui si affianca l'inserimento lavorativo di persone svantaggiate che avranno l'opportunità di una formazione professionale nell'ambito delle riparazioni sartoriali, spendibile nella ricerca di un impiego. Il laboratorio "Piccola Sartoria Sociale", in modo particolare, si occuperà del ritiro di capi di abbigliamento in buono stato e da riparare, tessuti usati e di scarto e li rimetterà in circolo in seguito a interventi di riparazione, di upcycling, utilizzandoli per il confezionamento di nuovi articoli tessili e di refashion, modificando capi usati per realizzarne di nuovi. Il gestore utilizzerà i contributi raccolti per favorire progetti di inserimento lavorativo. L'attivazione del progetto è prevista per il mese di febbraio 2022.
M.Mau.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.