Suello: concorso di idee per la nuova piazza del paese

Nuova piazza a Suello. L'amministrazione comunale ha ricevuto le proposte progettuali da cui è emersa quella vincitorice che sarà la base da cui partire per la creazione di uno spazio per la comunità.
Il paese soffre la mancanza di un luogo di ritrovo è così, lo scorso aprile, aveva dato avvio a un concorso di idee da parte di studi professionali che proponessero soluzioni per la viabilità del centro pese e creassero una vera e propria piazza. Hanno risposto sette studi, provenienti da varie parti d'Italia; una commissione giudicatrice composta prevalentemente da figure tecniche e di cui non ha fatto parte il sindaco Giacomo Valsecchi, ha valutato i lavori.

Al primo posto si è classificato uno studio di Padova, seguito da un altro di Firenze mentre la proposta proveniente da Milano ha raggiunto il terzo posto. Quest'ultimo, pur avendo presentato una valida proposta, con ogni probabilità non ha completamente convinto la giuria per aver individuato una soluzione drastica: il traffico veniva interamente tolto dalla piazza e dirottato su via San Biagio, pronto a immettersi sulla provinciale Como-Lecco, ma l'incrocio al momento gode di scarsa visibilità.
Il secondo classificato toglie il traffico, crea spazi verdi e pensa a una nuova piazza, togliendo l'attuale scalinata di accesso alla chiesa. Ne realizza una a gradini che, all'occorrenza, può essere utilizzata come anfiteatro per eventi in piazza. Anche questa proposta, però non rispondeva interamente ai requisiti indicati nel bando, sul quale era specificato che la soluzione dovesse essere fattibile sia economicamente sia nella realtà.


Il progetto vincitore è stato apprezzato per una serie di caratteristiche: l'idea di una piazza pensata come a un sasso in uno stagno. Per realizzare l'effetto concentrico, si propone l'impiego di porfido e pietra di Moltrasio, passaggi pedonali e un rialzo sempre seguendo l'onda che si allarga fino ad arrivare a via Roma. Viene poi proposto un recupero del verde davanti al circolo parrocchiale, a discapito dei quattro parcheggi ora presenti. Per arrivare al sagrato della chiesa, si propone un camminamento continuo, privo di barriere architettoniche e dotato di balconate panoramiche. Ad accompagnare il progetto una serie di totem dalla duplice funzione: caratterizzare la piazza creando una storia del comune e illuminare il percorso.
La caratteristica comune ai tre progetti è la creazione di un piano che da via Roma raggiunge la piazza.
Il bando prevedeva che la spesa non dovesse superare i 250.000 euro: il primo classificato ha presentato un progetto da 220.000 euro.

"L'amministrazione è determinata a proseguire su questa strada - spiega il sindaco Giacomo Valsecchi - Abbiamo fatto domanda in regione per la rigenerazione urbana. Se non ci sono, vedremo di reperire i fondi in altro modo. Per me sarebbe l'ideale togliere il traffico, ma è quasi impossibile. Il mio obiettivo è quindi quello di avere uno spazio in cui in settimana ci sia una viabilità ordinaria mentre nel fine settimana in estate o durante le festività si possa chiudere e avere uno spazio fruibile dai cittadini".

Indipendentemente dall'esito del bando regionale, l'amministrazione intende valutare i punti di forza dei progetti per una proposta idonea alle caratteristiche del paese e affidare l'incarico del progetto definitivo esecutivo già l'anno prossimo.
M.Mau.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.