Molteno: in attesa del passaggio in consiglio provinciale, ok alla tangenzialina

Il sindaco di Molteno Giuseppe Chiarella
Lunedì 22 novembre, il consiglio provinciale - l'ultimo di questa legislatura che oggi vede alla guida il vice presidente vicario Bruno Crippa - voterà l'accordo di programma tra l'ente e i comuni di Garbagnate Monastero, Molteno e Sirone per il prolungamento della strada provinciale Sp 52 a collegamento con la Sp 49.
Un passaggio che darà il via alla tangenzialina e permetterà di ottenere lo stanziamento delle cospicue risorse per realizzare l'opera, circa un milione di euro, provenienti da un contributo regionale.
Una procedura che si protrae ormai da diversi anni: era già sul tavolo della giunta guidata dall'ex sindaco Mauro Proserpio ed è stata portata avanti con la legislatura attuale.
"Da due anni lavoriamo in modo concreto per portare a casa il risultato, in particolare da quando abbiamo saputo che Regione ha messo a disposizione, tramite la provincia, la cifra di un milione di euro - spiega il sindaco Giuseppe Chiarella - Da quel momento abbiamo accelerato l'iter. Se prima si ragionava su progetti, in termini astratti, con lo stanziamento delle risorse abbiamo capito che esisteva la possibilità concreta di fare l'opera".
L'anno scorso, il comune ha acquistato il terreno, di fronte al supermercato Sigma, dove sorgerà la nuova rotonda di accesso alla bretella. Il comune sta proseguendo ora con accordi bonari sui terreni più piccoli, a ridosso del torrente Bevera, sui quali verrà realizzata la strada.
Il primo cittadino ripercorre il percorso fatto fino a oggi: "In questi due anni ci siamo trovati diverse volte con il comune di Garbagnate che è marginalmente interessato all'opera (riguarda l'attraversamento pedonale su via per Molteno, ndr), con il comune Sirone, la Provincia e il progettista esterno incaricato dal comune, nella persona dell'ingegnere Invernizzi. Queste riunioni erano volte a trovare un accordo che soddisfacesse tutte le parti: nonostante l'opera serva a Molteno per non far passare traffico da Raviola, era corretto in particolare modo fare riferimento a Sirone su cui correrà un tratto di strada e alla Provincia poiché diventerà provinciale".
In questi incontro, ciascuno degli enti coinvolti avanzava le proprie istanze. "Per noi era fondamentale proseguire per togliere il traffico dall'abitato, ma abbiamo cercato di accogliere le istanze degli altri enti, in particolare modo di Sirone che soprattutto all'inizio era dubbioso. Noi, come comune, siamo andati incontro a tutte le esigenze e quindi abbiamo definito l'accordo".
Allegato agli accordi di programma, c'è un progetto di fattibilità per il quale occorre un'ultima valutazione sollevata da Sirone. "Da parte nostra c'è la massima disponibilità a trovare soluzioni a problemi affinché l'opera sia sicura, non rechi nessun danno e non imponga particolari sacrifici ai privati - ha precisato Chiarella - È nostro interesse che tutti gli enti siano soddisfatti e il territorio non venga pregiudicato da quest'opera".
Si attende quindi il passaggio in consiglio provinciale, prima della sottoscrizione da parte dei comuni, ma il sindaco sin d'ora rivolge un pensiero agli attori coinvolti: "Ringrazio tutti per la disponibilità, in particolare modo la provincia con l'ex presidente Claudio Usuelli, il consigliere Mattia Micheli, i dirigenti, tutti disponibili e preparati. Il mio grazie anche al comune di Sirone che, seppur con qualche perplessità, si è reso disponibile a sedersi al tavolo e a valutare un'opera che per il comune di Molteno è estremamente importante e Garbagnate per il dialogo sul passaggio pedonale. Un grazie anche al consigliere regionale Mauro Piazza che si è speso per aver reperito questo importante finanziamento e lo ha messo a disposizione dell'opera".
Sui tempi di avvio lavori, se tutto filerà liscio, si andrà alla fine del 2022. "L'opera in sè non è complicata ma lo è stato il reperimento delle autorizzazioni necessarie per realizzare l'opera, poiché si trova in prossimità del torrente Bevera e vede tanti enti coinvolti - ha precisato Chiarella - Entro la metà dell'anno prossimo, dovremmo avere la progettazione definitiva per cominciare ad appaltare le opere".
M.Mau.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.