Bulciago: intervento della protezione civile al reticolo Fosso del Pilone

A Bulciago il gruppo comunale di Protezione Civile può dirsi ormai una realtà consolidata e la sua preziosa presenza sul territorio è tornata ancora una volta utile per la sicurezza e la tutela del verde circostante.

Nella mattinata di domenica 21 novembre scorso, il gruppo - guidato dal coordinatore Riccardo Ghezzi e dal consigliere delegato di Bulciago, Paolo Colombo - ha infatti provveduto alla pulizia dell'importante reticolo minore detto il Fosso del Pilone in località Morti dell'Avello. Nello specifico, il reticolo nasce in località Peltraio nel comune di Cremella e il suo percorso di ben 457 metri nel territorio di Bulciago inizia a monte del santuario, ed è stato nei secoli irreggimentato e delimitato dall'azione antropica.

L'intervento di pulizia coordinato anche dall'ufficio tecnico del comune ha quindi interessato solo alcuni tratti, dove erano presenti sterpaglie e materiale che in parte ostruivano il normale deflusso del reticolo.

Nell'ottica della prevenzione, i volontari di Bulciago hanno già in calendario altri interventi di manutenzione, allo scopo di prevenire per quanto possibile il dissesto idrogeologico conseguente all'aumento della portata d'acqua in caso di forti piogge.

Il gruppo dei volontari della Protezione civile, costituitosi nella primavera del 2010, attraverso un primo nucleo di speranzosi volontari, continua tra l'altro ad acquistare nel tempo sempre più consistenza, tanto da contare ora su 26 effettivi componenti.

"Ma il dato numerico è solo un primo indice della crescita perché sono le molteplici attività che rendono ancor meglio il senso della sua accresciuta presenza a Bulciago e nel territorio" ha commentato con orgoglio l'assessore alla protezione civile Tonino Filippone, al termine dell'operazione del gruppo.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.