Valaperta: un successo la cena marocchina in oratorio

Racconti, sapori e profumi dal Marocco sabato 27 novembre presso l'oratorio di Valaperta dove è stata organizzata una cena all'insegna dell'integrazione a cura di Angolo Giro, ProgettoMondo Mlal Brianza e associazione Il Futuro, con il patrocinio dell'assessorato alla cultura del Comune di Casatenovo.

Ognuna delle associazioni citate porta avanti progetti per il Marocco contro le migrazioni irregolari, la prevenzione della radicalizzazione e delle questioni di genere, sia nella società che nel lavoro.
Uno di questi è Hope, promosso da ProgettoMondo Mlal, il quale costituisce un'azione pilota finalizzata a promuovere e tutelare i diritti fondamentali delle persone detenute in Marocco per contribuire al miglioramento dell'ambiente carcerario, all'accompagnamento dei detenuti al reinserimento lavorativo e al contempo, per incentivare l'educazione e la sensibilizzazione di pene alternative al carcere.

Una serata di condivisione, di festa e pura felicità quella di sabato con un menu prelibato e ricco di specialità marocchine che tutti i presenti non vedevano l'ora di assaggiare.
La prima portata servita è stato il tajin, pollo arrosto con da patate e olive; poi harira con datteri e limone, taktouka con pomodori e peperoni e altri contorni. Il tutto accompagnato da the marocchino alla menta e alla fine dolcetti tipici.

''Stiamo cucinando da tutto il giorno e non vediamo l'ora di poter servire i nostri piatti. Quando c'è da fare volontariato noi siamo sempre pronte e ci piace venire e dare una mano'' raccontano le volontarie in cucina, entusiaste ed emozionate dall'evento che ha riscosso tanto successo e partecipazione.

Erano infatti un centinaio i posti prenotati in oratorio, in cui si è riunita gran parte della comunità per passare una serata all'insegna dell'integrazione e curiosità di sapori e culture diverse.
Il ricavato della serata andrà a finanziare un progetto per una panetteria in Marocco gestita da donne vedove e analfabete, che non hanno avuto possibilità di studiare ma hanno figli da mantenere.

Un'iniziativa unica e imperdibile quella di sabato, un'occasione per uscire dalla propria comfort zone e aprirsi a nuovi orizzonti, fare nuove esperienze e aprirsi a nuove culture anche attraverso il palato.
M.T.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.