Monticello: in consiglio variazioni al bilancio e diritto allo studio. 250.000€ per il tetto della scuola

Sì è aperta con una risposta ad un’interpellanza presentata dalla minoranza l’ultima seduta del consiglio comunale svoltasi lunedì 29 novembre. Il gruppo di “Vivere Monticello” ha formalmente chiesto se l’Amministrazione comunale intenda mantenere attiva la convenzione con la Provincia di Lecco che rende disponibile ai cittadini il servizio del difensore civico territoriale e come si intenda pubblicizzarlo maggiormente. L’adesione del comune di Monticello alla convezione era stata deliberata dall’Amministrazione comunale nel 2019, sulla base di una proposta formale presentata proprio dal gruppo di minoranza. Nel delineare le intenzioni future dell’Amministrazione, il sindaco Alessandra Hofmann ha ricordato come la durata della convenzione coincida con la scadenza del mandato del consiglio provinciale, le cui elezioni future si terranno nel mese di dicembre prossimo. Il primo cittadino ha confermato che è intenzione dell’Amministrazione continuare ad avvalersi del servizio «nel caso in cui venisse confermato». Ha inoltre garantito che verrà data maggior visibilità al difensore civico territoriale sul sito web comunale.

Il sindaco Alessandra Hofmann


I consiglieri hanno poi passato in rassegna alcune variazioni apportate al Bilancio comunale di previsione e illustrate all’aula dal sindaco. L’Amministrazione prevede di impiegare risorse pari a 40mila euro – assegnate al comune dallo stato per affrontare l’emergenza Covid – conferendo 10mila euro alle associazioni che hanno aiutato il comune durante la fase più critica dell’emergenza e 6mila euro alla scuola dell’Infanzia. Il fondo a disposizione per i “buoni spesa” a favore delle famiglie in difficoltà economica sarà incrementato e passerà da 4mila a 10mila euro. Una cifra pari a 10mila euro sarà trasferita all’Istituto comprensivo scolastico per l’acquisto di computer, mentre 7mila euro verranno impiegati per l’acquisto di hardware informatico per il comune.
Il primo cittadino ha inoltre dato notizia che il comune di Monticello ha beneficiato di un contributo statale pari a 250mila euro che permetterà di coprire i costi della nuova copertura del tetto della scuola secondaria di primo grado. Le risorse consentiranno all’Amministrazione di andare a chiudere il mutuo che era stato aperto per avviare l’opera. Sempre sul versante scolastico i consiglieri comunali sono tornati a parlare dei servizi di pre e post scuola, non avviati a causa della scarsità delle domande di adesione presentate. Infine, nuove risorse – pari a 25mila euro – provenienti da oneri di urbanizzazione, conferiti al comune da parte di privati, permetteranno di ripristinare le risorse stanziate per la sistemazione dell’illuminazione pubblica comunale, in precedenza ridotte. Un tema sul quale la minoranza ha esortato l’Amministrazione ad agire. In sede di votazione, le variazioni al Bilancio comunale di previsione sono state approvate con il solo voto favorevole della maggioranza. Approvato all’unanimità l’accordo intercomunale per l’ampliamento della caserma dei vigili del fuoco che prevede uno stanziamento – calcolato in base al numero di abitanti – pari a 20mila euro, i consiglieri comunali hanno passato in rassegna il Piano per il diritto allo studio valido per l’anno scolastico corrente.

L’assessore all’Istruzione Maria Teresa Colombo

A illustrate alcune parti del documento è stato l’assessore all’Istruzione Maria Teresa Colombo. Elencati i vari progetti formativi che variano dall’educazione stradale alla cittadinanza attiva, l’assessore ha ricordato anche le risorse che saranno investite. Si spazia dai 117mila euro spesi per il servizio di trasporto scolastico ai 3mila euro del centro estivo, passando per gli interventi di edilizia scolastica – pari a 80mila euro – e le risorse messe a disposizione alla scuola dell’infanzia convenzionata pari a 37mila euro. Circa 14mila euro saranno destinati alla scuola dell’infanzia parrocchiale di Cortenuova, mentre 7mila euro saranno investiti per l’acquisto dei libri di testo per gli alunni della scuola elementare e 5mila euro per le borse di studio.

Il consigliere di minoranza John Ross Best


Il consigliere di minoranza John Ross Best, di fronte al quadro complessivo descritto dal Piano, ha ricordato come si sia verificato un aumento della popolazione scolastica – passata da 383 a 393 alunni – ma, che tale aumento non sia sufficiente a ridurre le situazioni di «affanno» degli asili. Da questo punto di vista, Best è tornato a chiedere azioni volte a creare sinergie e premiare la collaborazione fra i due istituti. Il consigliere ha inoltre ripresentato la richiesta di introduzione di elementi di natura socioeconomica nelle procedure di assegnazione delle borse di studio e il coinvolgimento della minoranza fin dalle fasi iniziali di stesura del Piano. Terminata la discussione il documento è stato approvato con il parere favorevole dei consiglieri di maggioranza e l’astensione dei consiglieri di minoranza.
L.A.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.