Bosisio: attestato a Nicola Minniti, alla fine dell’attività di volontario in protezione civile

Un riconoscimento del comune a Nicola Minniti, giunto al termine della sua opera da volontario in protezione civile a Bosisio Parini. In occasione dell'ultimo consiglio comunale, le forze politiche hanno ringraziato il volontario per il servizio.

Le immagini della premiazione del volontario

Il presidente del consiglio Giuseppe Borgonovo ha aperto la seduta, ricordando che atteneva al ringraziamento e al saluto di Nicola Minniti, che lo scorso anno ha fatto un passo di lato rispetto all'impegno che fino ad allora aveva assicurato in protezione civile, decidendo di dedicarsi interamente alla famiglia. "Lo scorso anno non abbiamo potuto salutarlo causa Covid e dunque lo abbiamo fatto in questa occasione - ha detto il presidente - In ragione della scelta definitiva di andare in pensione, abbiamo scelto di fare un saluto. È stato presente sin dalla costituzione dell'associazione, dal 2010 ed è stato una figura di riferimento nella protezione civile. È una persona perbene di cui tutti siamo orgogliosi". I presenti hanno rimarcato i suoi tratti distintivi: persona umile, non hai occupato la prima fila ma ha sempre preferito lavorare sodo, nel silenzio.

La parola è poi passata al sindaco Andrea Colombo. "Come Amministrazione ci è sembrato giusto e doveroso ringraziare Nicola Minniti per il suo impegno e per il tempo dedicato come volontario della protezione civile comunale - ha commentato - Nicola è stato uno dei volontari iscritti sin dall'inizio dell'attività del gruppo. Per dieci anni e più, quindi, ha dedicato il suo tempo mettendosi al servizio della comunità. È un bell'esempio di cittadinanza attiva, che meritava di essere riconosciuto ed omaggiato pubblicamente. È stato di ispirazione per tutti e mi auguro che lo sia anche per i nuovi e numerosi giovani iscritti al gruppo comunale. Grazie Nicola".

Il capogruppo di protezione civile Giorgio Argentano ne ha elogiato i punti di forza. "Nicola ha fatto un po' da papà a tutte le nuove leve. È stata una persona dedita e attenta a quello che si svolgeva: non si è mai tirato indietro e non ha mai voluto una posizione specifica. Gli piaceva fare volontariato e lo faceva senza interessi: sarà molto difficile trovare una persona come lui, che ha lasciato un bel segno".

Il capogruppo di Bosisio nel Cuore Paolo Gilardi ha "prestato la parola'' al collega Gabriele Beccalli, che ha potuto conoscere da vicino il valore di Minniti in ambito associativo.
"Le sue competenze e la sua capacità di fare gruppo hanno permesso di costruire e consolidare la squadra di volontari, che, nel tempo, è sempre cresciuta. Oltre alle attività di gruppo, quali riunioni, corsi, esercitazioni ed interventi, Nicola ha messo a disposizione gratuitamente il proprio tempo anche per ulteriori opere realizzate in autonomia - ha detto - Fra tutte ricordiamo la ristrutturazione del locale comunale divenuto la prima sede del gruppo di protezione civile per più di un lustro e quella attuale di Viale Italia. Il lavoro di Nicola rappresentò per l'Amministrazione di allora non solo un risparmio economico ma un valore aggiunto per tutta la collettività. Insieme a Nicola impossibile non ricordare anche Felice Molteni, storico ex coordinatore della protezione civile con il quale Nicola ha formato una grande coppia, fatta di poche parole e tanti fatti. Ci auguriamo di veder presto assegnato anche a lui un riconoscimento simile".

Minniti era presente all'adunanza con la moglie e i figli e, al termine, ha preso la parola per ringraziare. L'amministrazione gli ha donato una pergamena e ha svolto un minuto di silenzio in memoria di Francesco Lisanti, volontario venuto prematuramente a mancare pochi mesi fa.
M.Mau.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.