Molteno: il comune ringrazia oltre 40 volontari presenti in sei gruppi

Un presente natalizio, un vasetto di miele accompagnato da un biglietto di auguri, per ringraziare dell'impegno svolto durante l'anno. Le festività ormai prossime, per l'amministrazione comunale di Molteno, sono l'occasione per incontrare tutti i volontari, oltre una quarantina e comunicare loro un semplice, ma mai scontato, grazie.

Ad accoglierli, nella sala consiliare nella serata di giovedì 2 dicembre, il sindaco Giuseppe Chiarella, insieme agli assessori Sara Brenna e Davide Conti e i consiglieri Marcello Casiraghi, Veronica Anzani e Maurizio Villa.

Protezione civile

Il primo cittadino ha esordito esaltando i valori dell'impegno e della gratuità, che rafforzano i valori di democrazia, uguaglianza e libertà sanciti all'interno della Costituzione: per questo ha espresso viva riconoscenza e incoraggiamento ai volontari facendosi portavoce dell'intera comunità: "La vostra attività e impegno concorrono alla costruzione di un futuro migliore e voi rappresentate una delle espressioni più recenti e mature della solidarietà che affonda le radici nella generosità del popolo italiano". Sono quattro le parole chiavi che riassumono questo tipo di operato: solidarietà, generosità, gratuità e impegno. "In un contesto come quello attuale, caratterizzato dalla paura e dalla logica del profitto, la parola volontariato sembra suonare aliena. In un contesto in cui cresce la tentazione di chiudersi, occorre invece incoraggiare la solidarietà: la vostra passione e la vostra opera sono fondamentali per il bene della società. Il volontariato è una ricchezza non calcolabile solo in termini economici". Attraverso questo tipo di altruismo, infatti, è la persona al centro delle relazioni e degli interessi. Chiarella ha incoraggiato i volontari a proseguire sulla loro strada, anche quando le difficoltà sembrano essere insormontabili e a non rinunciare a "pensare in grande". In seguito ha speso una parola per ogni singolo gruppo, cedendo poi la parola ai rappresentanti di ciascuno di essi: protezione civile, fondazione Monsignor Ermanno Gerosa, associazione pensionati, gruppo amici di Molteno, gruppo nati per leggere e il gruppo scuola.

Gruppo amici di Molteno

"Tutelare l'ambiente è fondamentale per assicurare anche ai nostri figli una elevata qualità della vita - ha detto rivolgendosi al gruppo - Il lavoro di prevenzione e di intervento nelle urgenze portato avanti dai nostri volontari di protezione civile è essenziale per proteggere le persone e la loro dignità nei casi tragici di calamità e di emergenza che minacciano la vita e la sicurezza di famiglie o di intere comunità. Tale missione non consiste solo nella gestione dell'emergenza, ma in un contributo puntuale e meritorio alla realizzazione del bene comune. A Molteno abbiamo un bel gruppo di persone guidati dal coordinatore Angelo Cavenaghi che svolgono tanti servizi: dalla prevenzione, all'intervento nei casi di urgenza anche nelle ore più impensabili. E quando non c'è nulla da fare, il coordinatore organizza le esercitazioni per rimanere allenati".

Associazione Pensionati

In merito ai pensionati, ha ricordato che non hanno mai smesso di operare anche durante il periodo pandemico, mettendo al centro della propria missione la dignità della persona umana. "Un volontariato che si esprime principalmente nell'aiutare le persone più fragili e bisognose assicurando quindi anche a loro la possibilità di esercitare a pieno i propri diritti".
Chiarella ha rimarcato la competenza dei volontari della fondazione che gestisce la scuola dell'infanzia, frequentata da circa 85 bambini: "Qui non basta il volontariato. Qui è necessaria anche capacità datoriale, organizzativa e finanziaria. Un doppio e ancora più gravoso impegno. Qui è necessario saper calibrare le risorse finanziarie con lo scopo della Fondazione: gestire una scuola; la prima scuola a cui si trovano di fronte i cittadini del domani".

Fondazione Ermanno Gerosa

Sempre rimanendo in tema di bambini, come ricordato dall'assessore all'istruzione Sara Brenna, c'è il Gruppo Nati per Leggere che si occupa di promuovere la lettura con il coinvolgimento delle famiglie e i primi approcci al mondo della biblioteca e dei libri. "Leggere rilassa e crea effetti positivi per la mente, stimola lo sviluppo cognitivo del bambino. Accompagnare il bambino in libreria o in biblioteca, creare una ritualità, scegliere insieme i libri in base all'età e ai bisogni del piccolo è un'ottima pratica che sicuramente influisce positivamente nella crescita del bambino" ha aggiunto il sindaco.
C'è anche chi si occupa di far arrivare a scuola in sicurezza i piccoli cittadini: sono le volontarie della scuola, grazie alle quale è stata quest'anno aperta la linea piedibus arcobaleno dopo via Roma. "Il Piedibus nasce con la finalità di stimolare una corretta educazione alla mobilità ed il piacere di camminare a piedi. Sostenere la "mobilità lenta" garanzie anche agli interventi urbanistici svolti sul territorio, è un obiettivo di questa Amministrazione che non può essere attivato senza l'aiuto del volontariato" è il pensiero del primo cittadino.

Il gruppo Nati per Leggere

Il gruppo Amici si Molteno, invece, si occupa attivamente di collaborare con il comune nell'organizzare iniziative rivolte alla cittadinanza: "Sempre presenti nel collaborare, costituiscono un supporto pratico per tutte quelle attività che il Comune non può svolgere direttamente ma che sono altrettanto essenziali per la comunità. Anche le attività più ludiche e giocose servono ad una comunità, che non è fatta solo di responsabilità e doveri ma anche di momenti rilassati e gioiosi".
In questa occasione, un pensiero è stato rivolto anche al comandante di polizia locale Walter Cecco, che a sua volta ha ringraziato tutti i volontari: "Per noi è un lavoro, voi date una mano al paese e siete fondamentali. Senza di voi l'apparato pubblico non riuscirebbe ad andare avanti: grazie a voi è possibile fornire ai cittadini di Molteno servizi di qualità".

Il gruppo volontari della scuola

Un pensiero ripreso anche dall'assessore ai servizi sociali Davide Conti: "Grazie perché il vostro impegno è fondamentale. Tante volte si danno per scontati questi servizi ma quando l'associazione viene meno, le persone si rendono conto quanto era importante il ruolo do queste associazioni. Sono persone che lo fanno gratis, togliendo del tempo ad altro e per questo ancora più importante". La serata si è conclusa con un rinfresco all'aperto.

M.Mau.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.