Villa Mariani: dal 10 al 12 in scena 'I 7 racconti d'inverno'

La storia umana è cosparsa del bisogno di condividere storie: storie che curano, che esorcizzano, che motivano, che incantano o spaventano, che consolidano le regole o le scardinano ma, sempre, storie che hanno il compito di far vibrare il sentire. I racconti sono uno strumento potente della condivisione: nella loro brevità, infatti, si fanno velocemente scrigni di sapere.
“I 7 racconti d'inverno” - in programma dal 10 al 12 dicembre a Villa Mariani - è uno spettacolo che si presenta al pubblico come un forziere, una scatola magica contenente sette piccoli, ma rari, gioielli da scoprire. Ogni racconto è foriero di riflessioni, perché ricco di sentimenti profondi che appartengono, anche quando inascoltati, alla vita di ognuno. Sette sguardi sul tema del Natale, che offrono prospettive differenti fra sentimenti, storia e invenzione poetica.



Il pubblico si trova come di fronte a sette porte di accesso ad altrettante stanze, all’interno delle quali mutano i colori, i protagonisti, le epoche, le occasioni della vita, ma sempre, in ogni luogo del racconto, vibra l’umanità. Il gioco scenico, che accompagna il pubblico attraverso la narrazione, è reso emozionante dall’ausilio della suggestione della scenografia e, tuttavia, a farla da padrone è la voce, quella della narratrice, capace di modulare se stessa per far risplendere le luci interne alle singole storie. La voce narrante che diviene, alla fine di ogni racconto, la melodia di un canto.
Canti antichi che appartengono alla memoria di tutti, canti condivisi nell’immaginario creato da ogni racconto. In scena Irene Carossia da sola, capace di assolvere con maestria al ruolo di guida, scivolando da un luogo all’altro della narrazione, da un tema all’altro dell’importante tessuto musicale.
Ad accrescere la magia dello spettacolo gli splendidi costumi di Anna Maria Mazzoni, protagonisti dell’incanto creato. Una rappresentazione per entrare con emozione nel mese di dicembre, ritrovando la pienezza dei sentimenti e della verità umana, ma anche della bellezza del teatro.

I 7 RACCONTI D’INVERNO
Di e con
IRENE CAROSSIA

Costumi Anna Maria Mazzoni
Audio – Lorenzo Rivolta
Luci – Valerio Villano

VENERDI’ 10 Dicembre ORE 20.00
SABATO 11 Dicembre ORE 20.00
DOMENICA 12 Dicembre ORE 16.00

Mostra “ETERNITA’”
WOMEN WAGE PEACE
 
PRENOTAZIONE
340 4652962 / 339 1624727/ 039 5988698
promozione@centroteatralevillamariani.eu
Biglietto € 10
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.