Nuovo Greppi: la Provincia sigla l'accordo con cassa depositi e prestiti. Al via l'iter progettuale

Un piccolo passo in avanti nell'ambito della realizzazione della nuova sede dell'istituto superiore Greppi a Monticello. La Provincia di Lecco - nella persona del consigliere delegato all'istruzione, Felice Rocca - ha annunciato l'approvazione di uno schema di protocollo attuativo con Cassa depositi e prestiti per la disciplina dell'attività di cooperazione finalizzata appunto all'edificazione della nuova scuola.

Villa Greppi e a destra la sede dell'edificio scolastico

L'attuale struttura di Via dei Mille, frequentata da oltre un migliaio di ragazzi, è infatti caratterizzata da una inadeguatezza degli spazi, oggetto, negli ultimi anni, di diverse istanze da parte dell'Istituto scolastico per l'individuazione di una sede più consona sia per la didattica che per le attività ad essa collegate.
''Abbiamo proposto il progetto relativo al Greppi nell'ambito di un piano di Cassa depositi e prestiti dedicato alle scuole innovative e la nostra candidatura è stata accettata'' ci ha detto Rocca, precisando che si tratta per il momento di un atto preliminare, propedeutico - si spera - all'erogazione di eventuali fondi per portare dalla carta alla realtà, l'idea che tanto sta a cuore alla Provincia e non solo. La progettazione del nuovo edificio peraltro, non è ancora stata avviata. ''Per il momento esiste solo uno schema di massima, ma a giorni affideremo l'incarico per lo studio di fattibilità. Nostra intenzione è infatti quella di accedere ai fondi del Pnrr per scuole innovative, con la candidatura da presentare entro i primi mesi del 2022. Per questa ragione non c'è tempo da perdere''.

Il consigliere provinciale delegato all'istruzione, Felice Rocca

Il nuovo Greppi prevede una spesa di 20 milioni di euro, con tempistiche che - fra iter tecnico e cantiere - non si profila affatto breve. Eppure la Provincia vuole stringere i tempi per poter vedere in piedi la scuola fra due o tre anni al massimo.
L'ipotesi di intervento - già resa nota - prevede la realizzazione di un nuovo istituto scolastico nei terreni con accesso da Via Monte Grappa situati al di là della strada provinciale 54, di fronte all'ingresso del Consorzio Villa Greppi, oggi utilizzati in parte come posteggio al servizio della villa e delle sue attività culturali. Altri spazi per le attività scolastiche potrebbero poi essere ricavati all'interno dell'antico edificio, già sede per un ventennio della scuola superiore. Contemplata la demolizione dell'attuale edificio scolastico, restituendo l'area bonificata all'ente culturale già proprietario della villa, ai fini di una sua valorizzazione quale prosecuzione del giardino all'italiana.

La zona dove è prevista l'edificazione della nuova scuola

L'intervento dovrà infine considerare la riorganizzazione del trasporto pubblico locale, in virtù della prossimità dell'area alla strada provinciale SP54. Parallelamente però, si porrebbe fine alle criticità che da decenni caratterizzano l'ingresso alla scuola che per molti avviene dalla ''strozzatura'' di Via dei Mille, con numerosi disagi per via del calibro stradale non adeguato ad un traffico intenso.
G. C.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.