Casatenovo: mascherina obbligatoria fuori dalle scuole e in centro paese

Il sindaco Filippo Galbiati
Obbligo di indossare i dispositivi di protezione delle vie aeree all'aperto e in particolare nelle aree mercatali e in occasione di eventi legati al Natale: così prevede l'ordinanza firmata dal sindaco casatese Filippo Galbiati e resa nota quest'oggi, martedì 7 dicembre, nell'ambito dei provvedimenti finalizzati al contenimento dei contagi da Covid-19.
Unendosi alle azioni già assunte - solo per citarne alcuni - dai comuni di Barzago, Cremella, Nibionno e Missaglia, anche Casatenovo stabilisce l'obbligo di portare le mascherine anche quando è possibile il distanziamento interpersonale e non si configurano assembramenti di persone.
La prescrizione è valida soprattutto nelle aree dove si tiene il mercato nel giorno di mercoledì (a Cassina de' Bracchi) e del sabato (in centro) durante l'orario di svolgimento, nelle aree antistanti i plessi scolastici in occasione dell'ingresso e dell'uscita degli alunni, nell'area fiera in occasione della manifestazione del "Mercatino sotto l'albero 2021" di domenica 12 dicembre. E in generale la mascherina va sempre portata anche all'aperto in via Giovenzana, via Manzoni, via Mameli, via Cavour e in Piazza Mazzini, le zone del centro paese dove si concentrano la maggioranza delle attività commerciali e quindi dei pedoni. Si specifica, in ogni caso, l'obbligo di mantenere una distanza interpersonale di almeno un metro e di evitare assembramenti negli spazi aperti non inseriti nell'ordinanza.
L'ordinanza avrà valore fino alle ore 24 del 31 dicembre, ma il sindaco si riserva di adottare ulteriori provvedimenti di propria competenza in considerazione dell'evolversi della diffusione del virus e delle verifiche sugli effetti della presente ordinanza. L'inosservanza dell'obbligo dell'uso dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie comporterà l'applicazione di una sanzione dai € 400,00 ai € 3000,00. Spetta ai competenti organi di vigilanza effettuare controlli e applicare l'ordinanza. Specificata infine l'esenzione dei bambini di età inferiore ai sei anni, dei soggetti con forme di disabilità non compatibili con l'uso continuativo della mascherina nonché di coloro che per interagire con i predetti versino nella stessa incompatibilità, e dei soggetti che effettuano attività sportiva.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.