Bosisio: mostra di strumenti a corda tutti realizzati a mano

Una mostra di strumenti musicali realizzati a mano. Si è conclusa lunedì 5 dicembre l'iniziativa de "La stanza delle arti", associazione di Bosisio Parini nata su impulso di Emanuele Vocale, di professione liutaio. Ormai un lustro fa ha deciso di aiutare altre persone, in particolare musicisti, a realizzare il loro strumento, insegnando loro la tecnica.

Emanuele Vocale

"L'anno scorso l'associazione è stata chiusa tutto il tempo a causa del Covid, mentre quest'anno abbiamo ripreso i corsi e ho deciso di aprire una mostra con i lavori realizzati dagli allievi in questo periodo - ha spiegato il presidente - È un modo per ripartire e ripagare gli sforzi dei ragazzi, visto che non è stato facile recarsi in laboratorio".

Vocale si dice soddisfatto per la buona affluenza delle persone in visita, segno dell'interesse ai prodotti artigianali realizzati dalle mani degli allievi che provengono anche dalla provincia di Varese e Milano.

Erano dieci gli strumenti in mostra: principalmente si trattava di chitarre elettriche, ma erano esposte anche una chitarra acustica e una classica.

Il direttivo dell'associazione

''L’anno prossimo probabilmente ripeteremo la mostra, che abbiamo realizzato anche per farci conoscere sul territorio visto che l’amministrazione ci da grande supporto''.

M.Mau.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.