Monticello: rimosso lo storico pannello pubblicitario alla rotonda

E' stato rimosso in questi giorni il pannello pubblicitario che da diversi anni ormai, era installato sulla facciata del condominio Casa Beretta, il vecchio stabile residenziale un tempo sede degli ambulatori medici, che affaccia sulla rotatoria in località Casirago a Monticello.

Lo spazio vuoto sulla facciata di Casa Beretta, dopo la rimozione del pannello

Nelle scorse settimane infatti, la responsabile del settore commercio e territorio del Comune aveva firmato un'ordinanza con destinatario l'amministratore dello stabile, concedendo un periodo di tempo massimo per togliere la struttura lunga ben 17 metri (e con altezza di 4 mt) che da anni ormai rappresenta un veicolo pubblicitario dal potenziale elevatissimo, considerando le decine di migliaia di veicoli che ogni giorno percorrono la SP51 e la SP54, le due arterie provinciali appunto, diretti verso le principali località della Brianza.
Alla base del provvedimento, gli accertamenti compiuti dagli uffici comunali che avrebbero portato alla luce una situazione non più procrastinabile: l'autorizzazione paesaggistica rilasciata al concessionario di pubblicità gestore di quello spazio, è scaduta da tempo. Al di là della mancata richiesta di rinnovo della stessa, era già stabilito che una volta superata la validità del contratto il cartello andasse rimosso, circostanza tuttavia che non si è mai verificata, almeno sino a qualche giorno fa.
Appresa questa circostanza, il Comune di Monticello ha dunque emesso un'ordinanza per la rimozione del cartello nei confronti di due soggetti: l'amministratore del condominio e la concessionaria di pubblicità. Nessun ruolo è invece imputabile ai titolari delle aziende che hanno beneficiato dello spazio in questi mesi.
Ora che il pannello è stato tolto dalla facciata dell'edificio monticellese, il futuro dei concessionari di pubblicità che desiderano installare i propri cartelli in quella zona risulta sempre più nero. Nel recente PTR regionale - come ci aveva spiegato il sindaco Alessandra Hofmann - la strada provinciale 51 è stata indicata fra quelle di particolare rilevanza paesaggistica e dunque incompatibile con la presenza in futuro di strutture che ne potrebbero deturpare le peculiarità paesistico-ambientali.
G. C.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.