Ello: mascherine obbligatorie in centro e hub vaccinale in farmacia e nell’ambulatorio

Con un'ordinanza adottata al termine della scorsa settimana, il sindaco di Ello Virginio Colombo ha reso obbligatorio l'uso della mascherina protettiva in centro paese. Una misura adottata "allo scopo di prevenire ogni ulteriore evoluzione negativa del quadro pandemico nel territorio del comune di Ello" come si legge nel documento che dispone l'adozione dei "dispositivi di protezione delle vie aeree". Lo stesso documento chiarisce nel dettaglio alcune delle motivazioni che hanno portato ad adottare l'obbligo d'uso della mascherina. "In occasione - si legge - delle prossime festività natalizie e degli eventi previsti si registrerà, nelle vie del territorio comunale, un intenso afflusso di visitatori, in arrivo anche da fuori Comune, con possibilità di transiti ravvicinati e costanti di persone che potrebbero venire tra loro in contatto con difficoltà a garantire il distanziamento interpersonale". L'obbligo varrà nei luoghi all'aperto in occasione di "eventi e manifestazioni pubbliche" così come in presenza di "temporanei assembramenti".

Il sindaco Virginio Colombo

Le mascherine dovranno essere indossate sempre, anche in assenza di assembramenti e anche nel caso in cui sia possibile mantenere il distanziamento interpersonale, nelle zone del centro paese. Fra queste rientrano via De Vecchie e le piazze del Municipio, Scuola dell'Infanzia, Don Angelo Croci, Don Angelo Mariani e Marconaga. Nei restanti spazi aperti, non citati dall'ordinanza del sindaco, sarà comunque in vigore l'obbligo di mantenere la distanza interpersonale di almeno un metro ed evitare assembramenti. Tutte le disposizioni imposte dall'ordinanza resteranno in vigore fino alle ore 22.00 del 9 gennaio. Per chi non rispetterà gli obblighi stabiliti sono previste sanzioni da 400 a 3mila euro.
Negli scorsi giorni l'Amministrazione comunale ha anche dato il via ad una collaborazione con la farmacia Lambrughi per la realizzazione di un piccolo hub vaccinale anti-covid19. Il comune presterà una collaborazione logistica nella gestione delle procedure di vaccinazione relative alla somministrazione della terza dose di vaccino anti Covid-19. Oltre agli spazi messi a disposizione dalla farmacia, è intenzione dell'Amministrazione utilizzare anche i locali dell'ambulatorio medico di via Papa Giovanni XXIII. Una scelta che ricalca quella già attuata durante la campagna di vaccinazione, dedicata ai cittadini ultraottantenni, avviata dal comune nel mese di marzo scorso.
Nel frattempo, il bilancio della diffusione del virus Covid-19 fra la popolazione ellese vede un nuovo quadro favorevole alla regressione della pandemia. Dopo i cinque casi di positività manifestatesi alla fine del mese di novembre, con anche alcune persone sottoposte a sorveglianza attiva, il bilancio odierno non annovera cittadini attualmente positivi al virus. A darne comunicazione è stato lo stesso sindaco Colombo.
Il comune di Ello è quindi tornato "covid free" una condizione che, prima dei recenti casi di positività, aveva mantenuto per diverso tempo, a partire dal mese di giugno scorso.

L. A.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.