Ello: lunedì nuovi lavori presso il cantiere del Municipio, martedì mattina stop al traffico per demolire i ponti

Riprenderanno in modo significativo nella mattinata di lunedì 13 dicembre i lavori nella zona antistante il Municipio di Ello. L’impresa incaricata di eseguire le opere procederà a realizzare un manto di cemento nuovo nella zona interessata dai lavori. Per consentire l’intervento verrà interdetto il traffico delle autovetture, comprese quelle dei residenti, fino alla serata di martedì 14 dicembre. Sarà comunque garantito il passaggio dei pedoni diretti presso la scuola primaria, situata a breve distanza.
Dopo i lunghi tempi di attesa dovuti alla sistemazione dei sottoservizi di rete presenti nell’area oggetto degli scavi, a partire da lunedì dovrebbe registrarsi un significativo passo in avanti verso il completamento del progetto di riqualificazione della zona voluto dall’Amministrazione comunale.

Nella giornata di martedì verrà realizzato l’intervento di abbattimento dei vecchi ponti sul torrente “Rio”. I lavori si svolgeranno nella zona di intersezione delle vie Pascoli e Carducci. Durante la realizzazione dei lavori nella zona del Municipio, a seguito di sopralluoghi era emersa in tutta la sua gravità la situazione di ammaloramento di parte della copertura del torrente, nota come “tombotto”. In particolare, nella zona dove sono ancora presenti – anche se al di sotto del manto stradale – i vecchi ponti risalenti ai primi del Novecento. Considerando che i lavori di sistemazione di riqualificazione dell’intera area prevedono la posa di una nuova pavimentazione in pietra, i tecnici incaricati di eseguire i lavori hanno valutato come opportuna la sistemazione della struttura che ricopre il torrente. “Accertato – si legge nella delibera comunale adottata dall’Amministrazione nella giornata di sabato 11 dicembre – che […] si sono avvisati dei distacchi dalla copertura con messa a nudo dei ferri e pertanto prima di provvedere alla pavimentazione si ritiene necessario procedere alla messa in sicurezza mediante il rifacimento della copertura del tratto di tombotto […]”. Il tratto interessato ha una lunghezza pari a circa 11 metri e sarà ricoperto con nuove lastre in cemento armato. Un intervento che richiederà circa sette giorni lavorativi complessivi. Per consentire la prima parte dei lavori, che prevedono la demolizione delle strutture tutt’oggi presenti, nella mattina di martedì sarà completamente interdetto il traffico fra via Carducci e via Pascoli. Sempre nella tarda mattinata dovrebbe essere posata una lastra d’acciaio che permetterà nuovamente alle autovetture di transitare. Anche in questo caso verrà garantito il passaggio ai pedoni, in particolare alle persone dirette alla scuola primaria e alla scuola dell’infanzia. L’agente di Polizia Locale, il sindaco, i volontari dell’Aete, oltre ai volontari civici comunali, saranno presenti per aiutare le persone in transito nell’area. Un impegno, quello garantito dai volontari, che il primo cittadino Virginio Colombo ha voluto sottolineare e rispetto al quale ha voluto esprimere un «caloroso ringraziamento».
L.A.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.