Barzanò: attivato un servizio di pre e post scuola alla primaria

Il Comune di Barzanò ha avviato un servizio di pre e post scuola riservato ai bambini della scuola primaria. Al momento si tratta di un progetto sperimentale, che coinvolge un numero minimo di partecipanti, nato per rispondere all’esigenza di un piccolo gruppo di genitori i cui orari di accesso al lavoro erano incompatibili con l’ingresso e l’uscita da scuola.
L'amministrazione comunale, con gli assessorati all'istruzione e ai servizi sociali, ha quindi deciso di utilizzare questa prima sperimentazione, che al momento è supportata da volontari, come punto di partenza per stimare l’eventuale richiesta su scala più ampia, e arrivare a una organizzazione più strutturata all’avvio del prossimo anno scolastico.
Attualmente i bimbi che hanno aderito al pre scuola vengono accompagnati dai genitori in sala civica alle 7.40, dove attendono il gruppo piedibus, per poi avviarsi verso le lezioni alle 8. Il post scuola garantisce invece l’accudimento il martedì e il giovedì dalle 12.50 alle 15.30, e il venerdì dalle 12.20 alle 15.
In questo caso è stata messo a disposizione uno spazio all’interno della scuola. Nelle prossime settimane sarà distribuito alle famiglie un questionario che dovrà essere restituito entro metà gennaio, per avere informazioni utili a capire le esigenze e il numero di eventuali interessati al servizio, organizzandolo con modalità mirate e con operatori qualificati. In primavera è inoltre previsto un incontro esplicativo, per raccogliere le prime adesioni. Il costo del servizio, una volta attivato, dipenderà dal numero di iscrizioni, e richiederà eventualmente un contributo da parte delle famiglie.

Ulteriori richieste di informazioni o suggerimenti possono essere inviati alla mail: segreteria@comune.barzano.lc.it
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.